Il lockdown forzato ha stimolato numerosi cambiamenti nelle istituzioni scolastiche, sia dal punto di vista pedagogico e didattico sia da quello gestionale e organizzativo. In questo contributo mi soffermerò sulla dimensione organizzativa, in particolare sugli incontri collegiali necessari al lavoro in aula. Esplorerò la struttura e i processi organizzativi che possono trasformare questi incontri in forme di apprendimento individuale e organizzativo. In conclusione esaminerò il ruolo che i dispositivi digitali possono assumere nello scambio di conoscenze e competenze, nella condivisione delle pratiche di gestione della classe e nell’assumere decisioni il più possibile condivise tra i docenti. In questo modo vorrei proporre un’organizzazione scolastica onlife, ossia che sappia integrare attività di presenza con altre a distanza, il lavoro offline e online.

Organizzazione scolastica onlife. Potenziare i Consigli di classe e i Dipartimenti disciplinari, tra presenza e distanza

valenzano nicolò
2020-01-01

Abstract

Il lockdown forzato ha stimolato numerosi cambiamenti nelle istituzioni scolastiche, sia dal punto di vista pedagogico e didattico sia da quello gestionale e organizzativo. In questo contributo mi soffermerò sulla dimensione organizzativa, in particolare sugli incontri collegiali necessari al lavoro in aula. Esplorerò la struttura e i processi organizzativi che possono trasformare questi incontri in forme di apprendimento individuale e organizzativo. In conclusione esaminerò il ruolo che i dispositivi digitali possono assumere nello scambio di conoscenze e competenze, nella condivisione delle pratiche di gestione della classe e nell’assumere decisioni il più possibile condivise tra i docenti. In questo modo vorrei proporre un’organizzazione scolastica onlife, ossia che sappia integrare attività di presenza con altre a distanza, il lavoro offline e online.
2020
39
84
99
http://riviste.gruppostudium.it/sites/default/files/dirigenti_scuola_n._39-2020_1.pdf
comunità di pratiche on line; organizzazione scolastica onlife; apprendimento organizzativo; intelligenza organizzativa; collegio docenti potenziato
valenzano nicolò
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valenzano, dirigenti_scuola_n._39-2020_1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact