La didattica a distanza offre diversi stimoli alla riflessione pedagogica e richiede un’analisi pacata per rimanere lontano dagli estremismi semplificatori degli entusiasti e dei critici a ogni costo. In questo contributo presentiamo un’indagine esplorativa circa i vissuti degli studenti della scuola secondaria di secondo grado in relazione all’apprendimento in DAD. Indagare l’apprendimento a distanza offre, infatti, alcuni stimoli per riflettere sull’atto dell’insegnare, tanto a distanza quanto in presenza. Richiameremo la categoria dell’entusiasmo del docente (Teacher Enthusiasm) come lente interpretativa per comprendere i racconti degli studenti. Focalizzarsi sull’entusiasmo nell’atto di insegnare consentirà, nelle riflessioni conclusive, di accennare alla centralità della parola e del corpo e alla loro gestione nelle pratiche di insegnamento.

Imparare a distanza: risorse e criticità nell’opinione degli studenti di una scuola secondaria di secondo grado

valenzano nicolò;zamengo federico
2020-01-01

Abstract

La didattica a distanza offre diversi stimoli alla riflessione pedagogica e richiede un’analisi pacata per rimanere lontano dagli estremismi semplificatori degli entusiasti e dei critici a ogni costo. In questo contributo presentiamo un’indagine esplorativa circa i vissuti degli studenti della scuola secondaria di secondo grado in relazione all’apprendimento in DAD. Indagare l’apprendimento a distanza offre, infatti, alcuni stimoli per riflettere sull’atto dell’insegnare, tanto a distanza quanto in presenza. Richiameremo la categoria dell’entusiasmo del docente (Teacher Enthusiasm) come lente interpretativa per comprendere i racconti degli studenti. Focalizzarsi sull’entusiasmo nell’atto di insegnare consentirà, nelle riflessioni conclusive, di accennare alla centralità della parola e del corpo e alla loro gestione nelle pratiche di insegnamento.
2020
21
3
99
114
apprendere a distanza, didattica a distanza, entusiasmo dell’insegnante, corpo dell’insegnante, adolescenza
valenzano nicolò; zamengo federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4380-Articolo-16327-1-10-20201213.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 190.44 kB
Formato Adobe PDF
190.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact