La didattica a distanza offre diversi stimoli alla riflessione pedagogica e richiede un’analisi pacata per rimanere lontano dagli estremismi semplificatori degli entusiasti e dei critici a ogni costo. In questo contributo presentiamo un’indagine esplorativa circa i vissuti degli studenti della scuola secondaria di secondo grado in relazione all’apprendimento in DAD. Indagare l’apprendimento a distanza offre, infatti, alcuni stimoli per riflettere sull’atto dell’insegnare, tanto a distanza quanto in presenza. Richiameremo la categoria dell’entusiasmo del docente (Teacher Enthusiasm) come lente interpretativa per comprendere i racconti degli studenti. Focalizzarsi sull’entusiasmo nell’atto di insegnare consentirà, nelle riflessioni conclusive, di accennare alla centralità della parola e del corpo e alla loro gestione nelle pratiche di insegnamento.
Imparare a distanza: risorse e criticità nell’opinione degli studenti di una scuola secondaria di secondo grado
valenzano nicolò;zamengo federico
2020-01-01
Abstract
La didattica a distanza offre diversi stimoli alla riflessione pedagogica e richiede un’analisi pacata per rimanere lontano dagli estremismi semplificatori degli entusiasti e dei critici a ogni costo. In questo contributo presentiamo un’indagine esplorativa circa i vissuti degli studenti della scuola secondaria di secondo grado in relazione all’apprendimento in DAD. Indagare l’apprendimento a distanza offre, infatti, alcuni stimoli per riflettere sull’atto dell’insegnare, tanto a distanza quanto in presenza. Richiameremo la categoria dell’entusiasmo del docente (Teacher Enthusiasm) come lente interpretativa per comprendere i racconti degli studenti. Focalizzarsi sull’entusiasmo nell’atto di insegnare consentirà, nelle riflessioni conclusive, di accennare alla centralità della parola e del corpo e alla loro gestione nelle pratiche di insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4380-Articolo-16327-1-10-20201213.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
190.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.