Introduzione a un volume che raccoglie i materiali e gli esiti di un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di I e II grado tenutosi nell’autunno del 2018 nell’ambito del Piano di Formazione Docenti. La prospettiva transdisciplinare proposta invita a una visione olistica del sapere per aprire il più possibile le discipline all’interazione tra loro, ma solo dopo aver fornito (o acquisito) delle chiavi di lettura cogenti, metodologicamente solide e anche eticamente legittime. Tale prospettiva permette di indagare nuovi campi che ritaglino diversamente il continuum della realtà linguistica, culturale e artistica per offrire spunti critici e possibili chiavi di lettura di forme e fenomeni culturali complessi.
Introduzione
daniele borgogni
2020-01-01
Abstract
Introduzione a un volume che raccoglie i materiali e gli esiti di un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di I e II grado tenutosi nell’autunno del 2018 nell’ambito del Piano di Formazione Docenti. La prospettiva transdisciplinare proposta invita a una visione olistica del sapere per aprire il più possibile le discipline all’interazione tra loro, ma solo dopo aver fornito (o acquisito) delle chiavi di lettura cogenti, metodologicamente solide e anche eticamente legittime. Tale prospettiva permette di indagare nuovi campi che ritaglino diversamente il continuum della realtà linguistica, culturale e artistica per offrire spunti critici e possibili chiavi di lettura di forme e fenomeni culturali complessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borgogni Introduzione.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Introduzione
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
414.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.