Introduzione a un volume che raccoglie i materiali e gli esiti di un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di I e II grado tenutosi nell’autunno del 2018 nell’ambito del Piano di Formazione Docenti. La prospettiva transdisciplinare proposta invita a una visione olistica del sapere per aprire il più possibile le discipline all’interazione tra loro, ma solo dopo aver fornito (o acquisito) delle chiavi di lettura cogenti, metodologicamente solide e anche eticamente legittime. Tale prospettiva permette di indagare nuovi campi che ritaglino diversamente il continuum della realtà linguistica, culturale e artistica per offrire spunti critici e possibili chiavi di lettura di forme e fenomeni culturali complessi.

Introduzione

daniele borgogni
2020-01-01

Abstract

Introduzione a un volume che raccoglie i materiali e gli esiti di un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di I e II grado tenutosi nell’autunno del 2018 nell’ambito del Piano di Formazione Docenti. La prospettiva transdisciplinare proposta invita a una visione olistica del sapere per aprire il più possibile le discipline all’interazione tra loro, ma solo dopo aver fornito (o acquisito) delle chiavi di lettura cogenti, metodologicamente solide e anche eticamente legittime. Tale prospettiva permette di indagare nuovi campi che ritaglino diversamente il continuum della realtà linguistica, culturale e artistica per offrire spunti critici e possibili chiavi di lettura di forme e fenomeni culturali complessi.
2020
Per una didattica transdisciplinare. Materiali, proposte, esperienze
Celid - LEXIS Compagnia Editoriale in Torino srl
7
17
978-88-6789-193-1
http://www.celid.it
Didattica transdisciplinare, linguaggio, letteratura, forme artistiche, comparazione
daniele borgogni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borgogni Introduzione.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Introduzione
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 414.49 kB
Formato Adobe PDF
414.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact