La questione dell’agonismo costituisce senz’altro un aspetto interessante nella cultura occidentale; in epoca contemporanea, è spesso confuso con un atteggiamento egoistico e ostile nei confronti dell’altro. Si confondono, in questo modo, agonismo e antagonismo. In questo contributo, intendo approfondire il valore di un’educazione agonale nella prospettiva elaborata da F. Nietzsche: egli, interpretando il modello greco di agon, infatti, restituisce all’agonismo una dimensione eminentemente pedagogica, intesa come sostegno all’affermazione della genialità e dell’eccellenza, rifiutando, in questo, qualsiasi forma di appiattimento e mediocrità, tipiche della cultura di massa. The theme of agonism is an interesting aspect of Western culture; in the contemporary age, competition is confused with a selfish attitude and a hostility towards others. However, this interpretation confuses agonism with antagonism, even though they are not synonyms. In this paper I wish to analyse F. Nietzsche’s point of view and his theory of education based on the Ancient Greek agon model. In Nietzsche’s perspective agonism has a strong educational dimension: it support genius and higher type development, refusing any form of levelling and mediocrity, typical aspects in the massive culture.
F. Nietzsche e l’educazione agonale. Un approccio filosofico all’agonismo
Federico Zamengo
2020-01-01
Abstract
La questione dell’agonismo costituisce senz’altro un aspetto interessante nella cultura occidentale; in epoca contemporanea, è spesso confuso con un atteggiamento egoistico e ostile nei confronti dell’altro. Si confondono, in questo modo, agonismo e antagonismo. In questo contributo, intendo approfondire il valore di un’educazione agonale nella prospettiva elaborata da F. Nietzsche: egli, interpretando il modello greco di agon, infatti, restituisce all’agonismo una dimensione eminentemente pedagogica, intesa come sostegno all’affermazione della genialità e dell’eccellenza, rifiutando, in questo, qualsiasi forma di appiattimento e mediocrità, tipiche della cultura di massa. The theme of agonism is an interesting aspect of Western culture; in the contemporary age, competition is confused with a selfish attitude and a hostility towards others. However, this interpretation confuses agonism with antagonism, even though they are not synonyms. In this paper I wish to analyse F. Nietzsche’s point of view and his theory of education based on the Ancient Greek agon model. In Nietzsche’s perspective agonism has a strong educational dimension: it support genius and higher type development, refusing any form of levelling and mediocrity, typical aspects in the massive culture.File | Dimensione | Formato | |
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