Si tratta della presentazione del volume risultato dalla ricerca condotta nel progetto diretto dall'autrice e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino "Arricchire il lessico con la poesia". Con il progetto, che ha coinvolto 30 plessi scolastici piemontesi, circa 200 docenti e poco meno di 3000 alunni, si è preparato del materiale didattico, si sono formati dei docenti, si è monitorato il lavoro con gli alunni durante quasi due anni scolastici (2018-19, 2019-20). Ne risultano osservazioni sulle modalità di arricchimento lessicale nel periodo della scuola primaria, utilissimo per l'inclusione e il successo scolastico.

Presentazione

Erminia Ardissino
2020-01-01

Abstract

Si tratta della presentazione del volume risultato dalla ricerca condotta nel progetto diretto dall'autrice e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino "Arricchire il lessico con la poesia". Con il progetto, che ha coinvolto 30 plessi scolastici piemontesi, circa 200 docenti e poco meno di 3000 alunni, si è preparato del materiale didattico, si sono formati dei docenti, si è monitorato il lavoro con gli alunni durante quasi due anni scolastici (2018-19, 2019-20). Ne risultano osservazioni sulle modalità di arricchimento lessicale nel periodo della scuola primaria, utilissimo per l'inclusione e il successo scolastico.
2020
Arricchire il lessico attraverso la poesia. 25 proposte didattiche per la scuola primaria
Erichkson
I materiali. Strumenti per la didattica, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno
9
16
978-88-590-2132-2
Poesia, Lessico, Educazione, Formazione insegnanti, Successo scolastico
Erminia Ardissino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lessico.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copia del libro
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.41 MB
Formato Adobe PDF
4.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1768544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact