Il saggio prende in considerazione i due poemi cristologici, "La passione" (1582) e "La resurrezione" (1592), della scrittrice veneziana Moderata Fonte, per mostrarne la qualità letteraria. In particolare studia come con un’accurata strategia poetica e retorica, volta a evidenziare l’interiorità dei protagonisti e a sottolineare il significato salvifico delle vicende, il lettore sia coinvolto emotivamente e divenga parte di un disegno devozionale e di conferma nella fede in linea con la spiritualità del tempo.

STRATEGIE DI COINVOLGIMENTO NEI POEMI CRISTOLOGICI DI MODERATA FONTE

Erminia Ardissino
2020-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione i due poemi cristologici, "La passione" (1582) e "La resurrezione" (1592), della scrittrice veneziana Moderata Fonte, per mostrarne la qualità letteraria. In particolare studia come con un’accurata strategia poetica e retorica, volta a evidenziare l’interiorità dei protagonisti e a sottolineare il significato salvifico delle vicende, il lettore sia coinvolto emotivamente e divenga parte di un disegno devozionale e di conferma nella fede in linea con la spiritualità del tempo.
2020
47
1
13
Moderata Fonte, Riforma cattolica, poesia sacra, devozione, retorica, Rinascimento, donne, Venezia
Erminia Ardissino
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