Può un contesto essere intelligente, ovvero essere "educante"? E se sì, quali caratteristiche dovrebbe avere per esserlo? Questo contributo è un viaggio andata e ritorno: sei tappe lungo un itinerario esplorativo che, a partire da queste domande, ci condurrà a qualche centinaio di metri da casa, per poi farci rientrare senza risposte univoche ma, speriamo, con qualche consapevolezza in più. Il muro è un contesto intelligente? Ecco la suggestione iniziale per un racconto in prima persona, tra realtà e finzione. Il contributo è frutto del lavoro congiunto dei due autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. Il racconto in prima persona è da considerarsi un espediente narrativo.

Muri. Monologo per un dialogo in sei tappe e un'ipotesi.

A. Perazzone
Co-first
2020-01-01

Abstract

Può un contesto essere intelligente, ovvero essere "educante"? E se sì, quali caratteristiche dovrebbe avere per esserlo? Questo contributo è un viaggio andata e ritorno: sei tappe lungo un itinerario esplorativo che, a partire da queste domande, ci condurrà a qualche centinaio di metri da casa, per poi farci rientrare senza risposte univoche ma, speriamo, con qualche consapevolezza in più. Il muro è un contesto intelligente? Ecco la suggestione iniziale per un racconto in prima persona, tra realtà e finzione. Il contributo è frutto del lavoro congiunto dei due autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. Il racconto in prima persona è da considerarsi un espediente narrativo.
2020
Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare.
Edizioni Junior
Educazione e Natura
24
35
978-88-8434-891-3
Contesto, intelligenza, sistema, educazione
F. Bertolino, A. Perazzone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto 2020 MURI Bertolino e Perazzone 24-35-1.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale del contributo con indice del volume
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 385.01 kB
Formato Adobe PDF
385.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1769108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact