A poco più di un anno dalla prima pubblicazione, l'Osservatorio M&A del CReSV dell'Università Bocconi pubblica il secondo rapporto anniuale sulle operazioni di finanza straordinaria, realizzato grazie alla partnership accademica con l'Università LUM "Jean Monnet" di Bari e al supporto di Bureau van Dijk e Deloitte. Temi d'analisi di questo rapporto sono l'M&A e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'internazionalizzazione è oggi una parola chiave del sistema competitivo e costituisce il fondamento della crescita dimensionale, produttiva e competitiva aziendale. L'ingresso sui mercati esteri costituisce una strada centrale, specialmente in una fase di crisi, al fine di ottenere un percorso di sopravvivenza e crescita. Nel volume viene evidenziato come le aziende italiane siano ancora legate a modelli aziendali tradizionali che non consentono di cogliere le opportunità di sviluppo provenienti dal mercato straniero. L'internazionalizzazione delle imprese transita non di rado attraverso la realizzazione di operazioni di crescita esterna e di finanza straordinaria. A tal fine, il secondo rapporto contiene un focus monografico sui premi per il controllo e sulle loro determinanti. Lo studio, eleborato esaminando le offerte pubbliche di acquisto realizzate lungo un ampio arco temporale in Italia e in Francia, evidenzia come in realtà il premio per il controllo nell'Europa continentale tenda ad essere più contenuto di quanto finora riportato in letteratura.
M&A. Crescita internazionale e premi per il controllo. Secondo Rapporto Annuale
Antonio Salvi
2014-01-01
Abstract
A poco più di un anno dalla prima pubblicazione, l'Osservatorio M&A del CReSV dell'Università Bocconi pubblica il secondo rapporto anniuale sulle operazioni di finanza straordinaria, realizzato grazie alla partnership accademica con l'Università LUM "Jean Monnet" di Bari e al supporto di Bureau van Dijk e Deloitte. Temi d'analisi di questo rapporto sono l'M&A e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'internazionalizzazione è oggi una parola chiave del sistema competitivo e costituisce il fondamento della crescita dimensionale, produttiva e competitiva aziendale. L'ingresso sui mercati esteri costituisce una strada centrale, specialmente in una fase di crisi, al fine di ottenere un percorso di sopravvivenza e crescita. Nel volume viene evidenziato come le aziende italiane siano ancora legate a modelli aziendali tradizionali che non consentono di cogliere le opportunità di sviluppo provenienti dal mercato straniero. L'internazionalizzazione delle imprese transita non di rado attraverso la realizzazione di operazioni di crescita esterna e di finanza straordinaria. A tal fine, il secondo rapporto contiene un focus monografico sui premi per il controllo e sulle loro determinanti. Lo studio, eleborato esaminando le offerte pubbliche di acquisto realizzate lungo un ampio arco temporale in Italia e in Francia, evidenzia come in realtà il premio per il controllo nell'Europa continentale tenda ad essere più contenuto di quanto finora riportato in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
m&a.crescita internazionale.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.