Saper progettare interventi educativi e formativi è una delle competenze cardine dell’educatore. Si tratta di una competenza tanto fondamentale quanto complessa che si integra con quelle relative allavalutazione e allametodologia della ricerca. Allo scopo di comprendere quali competenze progettuali e valutative devono essere acquisite, e quindi costituirannobagaglio formativo e professionale, dai laureati triennali nella classe L-19, si è condotta una ricerca su un campione di studenti iscritti alle lauree magistrali della stessa area. Gli esiti di tale indagine evidenziano l’importanza di poter disporre di strumenti utili a prefigurare e conoscere i risultatidi apprendimento raggiunti dai laureati della classe L-19, sia per poterne agevolare l’accesso al mondo del lavoro come professionisti competenti, sia per poter progettare e calibrare l’offerta di secondo livello Knowing how to plan educational and training interventions is one of the cardinal skills of the educator. This skill is as fundamental as it is complex andintegrates with those relating tothe evaluation and methodology of research. In order to understand which design and evaluation skills must be acquired, and therefore will constitute educational and professional baggage, by three-year graduates in class L-19, a research was conducted on a sample of students enrolled in masters’degrees in the same area. The results of this survey highlight the importance of being able to have useful tools to anticipateand know thelearning outcomes achieved by class L-19 graduates, in order to both facilitate their access to the world of work as competent professionals, and to be able to design and calibrate the second level offer.
Saper progettare e valutare interventi educativi e formativi in uscita dalla L-19 - Knowing how to design and evaluate educational and training interventions at the end of L-19
torre E
2020-01-01
Abstract
Saper progettare interventi educativi e formativi è una delle competenze cardine dell’educatore. Si tratta di una competenza tanto fondamentale quanto complessa che si integra con quelle relative allavalutazione e allametodologia della ricerca. Allo scopo di comprendere quali competenze progettuali e valutative devono essere acquisite, e quindi costituirannobagaglio formativo e professionale, dai laureati triennali nella classe L-19, si è condotta una ricerca su un campione di studenti iscritti alle lauree magistrali della stessa area. Gli esiti di tale indagine evidenziano l’importanza di poter disporre di strumenti utili a prefigurare e conoscere i risultatidi apprendimento raggiunti dai laureati della classe L-19, sia per poterne agevolare l’accesso al mondo del lavoro come professionisti competenti, sia per poter progettare e calibrare l’offerta di secondo livello Knowing how to plan educational and training interventions is one of the cardinal skills of the educator. This skill is as fundamental as it is complex andintegrates with those relating tothe evaluation and methodology of research. In order to understand which design and evaluation skills must be acquired, and therefore will constitute educational and professional baggage, by three-year graduates in class L-19, a research was conducted on a sample of students enrolled in masters’degrees in the same area. The results of this survey highlight the importance of being able to have useful tools to anticipateand know thelearning outcomes achieved by class L-19 graduates, in order to both facilitate their access to the world of work as competent professionals, and to be able to design and calibrate the second level offer.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8881-Article Text-15411-1-10-20200731.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
376.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.