Negli ultimi decenni l’università è stata oggetto di numerosi cambiamenti, in relazione agli scopi, alle funzioni, e ai destinatari delle sue azioni, ed è stata chiamata a transitare, da una trasmissione culturale, centrata sui contenuti, dedicata a pochi, ad una formazione di massa, volta a promuovere apprendimenti significativi e competenze quanto più possibile. A queste innovazioni devono seguire altrettante importanti trasformazioni dei metodi e degli strumenti adottati dai docenti universitari sia nella didattica che nella valutazione. Perché chi insegna sia in grado di rivedere concezioni e pratiche secondo le nuove funzioni attribuite all’università, è opportuno che siano organizzati percorsi adeguati di formazione. Presenteremo le istanze emergenti a tal proposito, in particolare centrandoci sugli aspetti problematici della valutazione. Descriveremo quindi un intervento, realizzato in quest’ambito dall’Università di Torino (Progetto IRIDI) e daremo conto dei principali esiti ottenuti.

Formare i docenti universitari alla valutazione degli apprendimenti: istanze teoriche ed esiti di ricerca Teacher training in Higher Education to improve learning assessment: theoretical issues and research outcomes

cristina coggi;paola ricchiardi
2020-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni l’università è stata oggetto di numerosi cambiamenti, in relazione agli scopi, alle funzioni, e ai destinatari delle sue azioni, ed è stata chiamata a transitare, da una trasmissione culturale, centrata sui contenuti, dedicata a pochi, ad una formazione di massa, volta a promuovere apprendimenti significativi e competenze quanto più possibile. A queste innovazioni devono seguire altrettante importanti trasformazioni dei metodi e degli strumenti adottati dai docenti universitari sia nella didattica che nella valutazione. Perché chi insegna sia in grado di rivedere concezioni e pratiche secondo le nuove funzioni attribuite all’università, è opportuno che siano organizzati percorsi adeguati di formazione. Presenteremo le istanze emergenti a tal proposito, in particolare centrandoci sugli aspetti problematici della valutazione. Descriveremo quindi un intervento, realizzato in quest’ambito dall’Università di Torino (Progetto IRIDI) e daremo conto dei principali esiti ottenuti.
2020
20
1
11
29
file:///C:/Users/Docente/Downloads/8366-Article Text-11823-1-10-20200501 (1).pdf
cristina coggi; paola ricchiardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8366-Article Text-11823-1-10-20200501.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 489.54 kB
Formato Adobe PDF
489.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1770368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact