Riflessione sulla divulgazione culturale in televisione, in particolare nell'ambito della storia dell'arte, partendo dalla figura di Philippe Daverio, da poco scomparso. Ricerca e divulgazione sono due facce della stessa medaglia, ma le attitudini personali non permettono sempre alla stessa persona di possedere questi distinti talenti. Ripercorrere alcuni episodi della divulgazione del passato più o meno recente, permette di capire il ruolo svolto da Daverio per rinnovare le forme della comunicazione e della divulgazione attraverso il mezzo televisivo.

Il conte Dracula dell'arte in TV. Philippe Daverio, gallerista, connoisseur, principe della divulgazione culturale

Morandotti, Alessandro
2020-01-01

Abstract

Riflessione sulla divulgazione culturale in televisione, in particolare nell'ambito della storia dell'arte, partendo dalla figura di Philippe Daverio, da poco scomparso. Ricerca e divulgazione sono due facce della stessa medaglia, ma le attitudini personali non permettono sempre alla stessa persona di possedere questi distinti talenti. Ripercorrere alcuni episodi della divulgazione del passato più o meno recente, permette di capire il ruolo svolto da Daverio per rinnovare le forme della comunicazione e della divulgazione attraverso il mezzo televisivo.
2020
8
8
Divulgazione, TV, documentario d'arte, Philippe Daverio, Federico Zeri, Francis Haskell, Piero Angela, Alberto Angela, Kenneth Clark, Andrew Graham-Dixon, mercato dell'arte, Maurizio Fagiolo dell'Arco, Milano, Bologna, mostre
Morandotti, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daverio.Indice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.89 MB
Formato Adobe PDF
5.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1770720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact