In un mondo in rapidissima e caotica evoluzione, chi si rifiuta di apprendere si trova a gestire un sovraccarico di stress causato dall’inadeguatezza agli standard sociali. Apprendere è innanzitutto un bisogno umano: conoscere i meccanismi neurofisiologici che animano l’apprendimento è utile per sviluppare autoconoscenza al fine di organizzare al meglio il proprio rapporto con le novità, le sfide e lo studio. Apprendere, implicitamente o intenzionalmente, è cambiare e cambiare è poter accedere a nuovi stati dell’essere e a nuove esperienze di vita per nuove valutazioni che promuovono nuove visioni di sé e del mondo verso nuovi orizzonti esistenziali. Questo manuale raccoglie e organizza elementi di diversa provenienza per fornire un quadro multispettrale sull’apprendimento indirizzato a chiunque sia intenzionato a modificare il proprio atteggiamento verso l’apprendimento per migliorarsi e potenziarsi. Il testo è concepito come un immaginario viaggio interiore alla scoperta del proprio peculiare rapporto con l’apprendimento sviluppato in base alle proprie inclinazioni e al proprio imprinting.

Pianeta apprendimento. Atlante per imparare a imparare.

Enrico Prenesti
First
2020-01-01

Abstract

In un mondo in rapidissima e caotica evoluzione, chi si rifiuta di apprendere si trova a gestire un sovraccarico di stress causato dall’inadeguatezza agli standard sociali. Apprendere è innanzitutto un bisogno umano: conoscere i meccanismi neurofisiologici che animano l’apprendimento è utile per sviluppare autoconoscenza al fine di organizzare al meglio il proprio rapporto con le novità, le sfide e lo studio. Apprendere, implicitamente o intenzionalmente, è cambiare e cambiare è poter accedere a nuovi stati dell’essere e a nuove esperienze di vita per nuove valutazioni che promuovono nuove visioni di sé e del mondo verso nuovi orizzonti esistenziali. Questo manuale raccoglie e organizza elementi di diversa provenienza per fornire un quadro multispettrale sull’apprendimento indirizzato a chiunque sia intenzionato a modificare il proprio atteggiamento verso l’apprendimento per migliorarsi e potenziarsi. Il testo è concepito come un immaginario viaggio interiore alla scoperta del proprio peculiare rapporto con l’apprendimento sviluppato in base alle proprie inclinazioni e al proprio imprinting.
2020
Impremix
Manualistica
1
192
978-88-85572-77-5
Apprendimento, didattica, neurochimica, psicopedagogia, leadership.
Enrico Prenesti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prenesti_Pianeta-apprendimento-alcune-pagine.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 348.86 kB
Formato Adobe PDF
348.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1777833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact