Il livello di sviluppo delle tecnologie in vari campi è attualmente molto elevato: siamo nell’era della società digitale, delle Smart cities, dei Big Data, del Cloud Computing e dell’IoT (Internet of Things). In questo contesto sono e saranno sempre più richiesti lavoratori con competenze scientifiche e tecnologiche. Paradossalmente però alcune tecnologie, assistive o compensative, ancora non gestiscono opportunamente contenuti scientifici digitali. Queste barriere disincentivano persone con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA) ad accedere a percorsi di formazione di tipo scientifico e precludono in seguito la possibilità di accedere a professioni STEM.
Accessibilità di contenuti digitali per le STEM: un problema aperto. Alcune soluzioni inclusive per l’accessibilità di formule e grafici
Tiziana Armano;Anna Capietto;Cristian Bernareggi;Sandro Coriasco;Chiara Magosso;Alessandro Mazzei;Adriano Sofia
2020-01-01
Abstract
Il livello di sviluppo delle tecnologie in vari campi è attualmente molto elevato: siamo nell’era della società digitale, delle Smart cities, dei Big Data, del Cloud Computing e dell’IoT (Internet of Things). In questo contesto sono e saranno sempre più richiesti lavoratori con competenze scientifiche e tecnologiche. Paradossalmente però alcune tecnologie, assistive o compensative, ancora non gestiscono opportunamente contenuti scientifici digitali. Queste barriere disincentivano persone con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA) ad accedere a percorsi di formazione di tipo scientifico e precludono in seguito la possibilità di accedere a professioni STEM.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
armano_md_2.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
167.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.