L'articolo si occupa dell'evoluzione storica del sistema tributario italiano, illustrando come a una fase di attuazione del dettato costituzionale, nel senso della progressività, abbia fatto seguito una fase in cui il carico tributario è stato progressivamente dai più abbienti ai meno abbienti, alleggerendo la posizione dei primi e appesantendo quella dei secondi. Vengono, quindi, identificati i "mali" attuali del sistema tributario italiano (l’enorme evasione fiscale, cui va aggiunta un’elusione ancora maggiore; la giungla di esenzioni, detrazioni, agevolazioni, deduzioni, regimi sostitutivi ecc.; la pletora di tassazioni separate, quasi tutte proporzionali, che erode la base imponibile dell’Irpef; il rattrappimento della progressività fiscale; l’assenza di una seria imposizione fiscale sui patrimoni e sulle successioni; la mancata revisione del catasto; la presenza di aliquote Iva eccessivamente alte sui beni di largo consumo, anziché sui beni di lusso) e suggerite alcune linee di intervento per ricondurre il dettato normativo nell'alveo delle previsioni costituzionali.

Per una rivoluzione tributaria costituzionalmente improntata alla giustizia sociale

Francesco Pallante
2020-01-01

Abstract

L'articolo si occupa dell'evoluzione storica del sistema tributario italiano, illustrando come a una fase di attuazione del dettato costituzionale, nel senso della progressività, abbia fatto seguito una fase in cui il carico tributario è stato progressivamente dai più abbienti ai meno abbienti, alleggerendo la posizione dei primi e appesantendo quella dei secondi. Vengono, quindi, identificati i "mali" attuali del sistema tributario italiano (l’enorme evasione fiscale, cui va aggiunta un’elusione ancora maggiore; la giungla di esenzioni, detrazioni, agevolazioni, deduzioni, regimi sostitutivi ecc.; la pletora di tassazioni separate, quasi tutte proporzionali, che erode la base imponibile dell’Irpef; il rattrappimento della progressività fiscale; l’assenza di una seria imposizione fiscale sui patrimoni e sulle successioni; la mancata revisione del catasto; la presenza di aliquote Iva eccessivamente alte sui beni di largo consumo, anziché sui beni di lusso) e suggerite alcune linee di intervento per ricondurre il dettato normativo nell'alveo delle previsioni costituzionali.
2020
2
7
24
diritto costituzionale, costituzione, sistema tributario, tributi, fisco, tasse, imposte, art. 53 Cost., progressività, progressività fiscale, costo dei diritti, Stato, libertà, uguaglianza in senso sostanziale, uguaglianza nei punti di partenza, uguaglianza di opportunità
Francesco Pallante
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