Il presente contributo propone, in una prospettiva educativo-pedagogica, una riflessione su alcuni aspetti chiave del progetto IN.S.I.E.M.E. in Palestina (Intervento di inclusione sociale promuovente opportunità di inserimento lavorativo per le somme disabili, educazione dei minori svantaggiati ed empowerment degli attori locali - promosso da EducAid). IN.S.I.E.M.E., coerentemente con gli scopi geniali dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS), abbraccia principalmente due questioni che riguardano la tutela dei diritti umani e la protezione dei gruppi più vulnerabili. In modo specifico, l'articolo propone un focus sull'inserimento lavorativo delle donne con disabilità mediante dei percorsi di "tirocinio di formazione" in in contesti ordinari (e non separati) che hanno la finalità di promuovere l'inclusione sociale delle donne, attraverso strumenti che promuovano anche l' indipendenza economica, nonché il loro riconoscimento sociale e la tutela dei diritti umani fondamentali.

Il "tirocinio di formazione in situazione". Tentativi di inclusione tra resistenze culturali e promozione dei diritti umani, in Palestina

Cinotti A.
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo propone, in una prospettiva educativo-pedagogica, una riflessione su alcuni aspetti chiave del progetto IN.S.I.E.M.E. in Palestina (Intervento di inclusione sociale promuovente opportunità di inserimento lavorativo per le somme disabili, educazione dei minori svantaggiati ed empowerment degli attori locali - promosso da EducAid). IN.S.I.E.M.E., coerentemente con gli scopi geniali dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS), abbraccia principalmente due questioni che riguardano la tutela dei diritti umani e la protezione dei gruppi più vulnerabili. In modo specifico, l'articolo propone un focus sull'inserimento lavorativo delle donne con disabilità mediante dei percorsi di "tirocinio di formazione" in in contesti ordinari (e non separati) che hanno la finalità di promuovere l'inclusione sociale delle donne, attraverso strumenti che promuovano anche l' indipendenza economica, nonché il loro riconoscimento sociale e la tutela dei diritti umani fondamentali.
2019
Sostenere la cittadinanza delle persone con disabilità intellettiva. Processi, paradigmi, modelli
Pensa MultiMedia Editore
93
105
978-88-6760-669-6
donne con disabilità; diritti umani; inclusione; inserimento lavorativo
Cinotti A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MARCHISIO e-book.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.34 MB
Formato Adobe PDF
5.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Cinotti_estratto.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.55 MB
Formato Adobe PDF
4.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1781339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact