L’arte e la ricerca del bello sono stati consapevolmente utilizzati come chiave d’accesso all’esposizione. È vero che indios brasiliani e guitti laziali studiano all’interno di capanne, ma uno degli elementi che queste due straordinarie esperienze hanno in comune è che, nella loro semplicità, le scuole delle aldeias, così come quelle dell’Agro, al pari dei libri e dei materiali didattici di cui sono fornite, sono pensate per essere attraenti e rispettose delle culture locali. Sono veri e propri oggetti artistici, che utilizzano la bellezza per agganciare gli studenti (e le loro famiglie) e condurli dall’amore del bello all’amore del sapere.

La bellezza come strumento di accesso alla conoscenza storica. La mostra Scuole come capanne. Libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro romano

paolo bianchini
First
;
Circe Bittencourt
2020-01-01

Abstract

L’arte e la ricerca del bello sono stati consapevolmente utilizzati come chiave d’accesso all’esposizione. È vero che indios brasiliani e guitti laziali studiano all’interno di capanne, ma uno degli elementi che queste due straordinarie esperienze hanno in comune è che, nella loro semplicità, le scuole delle aldeias, così come quelle dell’Agro, al pari dei libri e dei materiali didattici di cui sono fornite, sono pensate per essere attraenti e rispettose delle culture locali. Sono veri e propri oggetti artistici, che utilizzano la bellezza per agganciare gli studenti (e le loro famiglie) e condurli dall’amore del bello all’amore del sapere.
2020
Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze
Firenze University Press
223
234
978-88-5518-007-8
https://media.fupress.com/files/pdf/24/3799/3799_24738
Italia, Brasile, Capanne, Istruzione popolare
paolo bianchini, Pompeo Vagliani, Circe Bittencourt
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La bellezza.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1781603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact