Nel quadro dei movimenti migratori globali, il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) rappresenta una vera e propria emergenza sociale ed educativa. Vulnerabilità esistenziali e invisibilità istituzionali interrogano le politiche nazionali e internazionali e invitano la scienza pedagogica a sostenere la riflessione sul rapporto tra marginalità e devianza. Il contributo analizza la condizione dei minori stranieri non accompagnati in Italia, tra mancati riconoscimenti dei diritti e percorsi divergenti, e discute il ruolo della società e della professionalità educativa nel processo di inclusione, partecipazione e realizzazione umana di questi soggetti ai margini.

Ragazzi fuori: minori stranieri non accompagnati e devianza. Una lettura pedagogica

Federica Matera
2021-01-01

Abstract

Nel quadro dei movimenti migratori globali, il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) rappresenta una vera e propria emergenza sociale ed educativa. Vulnerabilità esistenziali e invisibilità istituzionali interrogano le politiche nazionali e internazionali e invitano la scienza pedagogica a sostenere la riflessione sul rapporto tra marginalità e devianza. Il contributo analizza la condizione dei minori stranieri non accompagnati in Italia, tra mancati riconoscimenti dei diritti e percorsi divergenti, e discute il ruolo della società e della professionalità educativa nel processo di inclusione, partecipazione e realizzazione umana di questi soggetti ai margini.
2021
Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
77
88
978-88-6194-510-4
minori stranieri non accompagnati, devianza, marginalità, accoglienza pedagogica
Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1781924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact