L’articolo ha l’obiettivo di analizzare la percezione degli operatori sanitari e i loro bisogni in merito alla qualità dei dati in modo da individuare eventuali carenze dei sistemi informativi utilizzati. Lo studio utilizza una metodologia di analisi qualitativa secondo un approccio induttivo, che si avvale di interviste a campione. I risultati dimostrano come la gestione dei pazienti nel campo delle dipendenze richieda appositi strumenti informativi e la creazione di un processo interno strutturato che valorizzi, in primis, gli operatori sanitari e, in secundis, i dati per la valutazione epidemiologica dei pazienti. La ricerca attraverso una discussione dei risultati basata sull’analisi SWOT conferma l’esigenza di attivare attività di formazione mirate nonché la costruzione di sistemi standardizzati di gestione dei dati che possano aiutare gli operatori a comprenderne le modalità di inserimento e di successiva valorizzazione.

La qualità dei dati all'interno dell'evoluzione dei servizi territoriali: il caso del Servizio Dipendenze

Silvana Secinaro
First
;
Davide Calandra
;
2020-01-01

Abstract

L’articolo ha l’obiettivo di analizzare la percezione degli operatori sanitari e i loro bisogni in merito alla qualità dei dati in modo da individuare eventuali carenze dei sistemi informativi utilizzati. Lo studio utilizza una metodologia di analisi qualitativa secondo un approccio induttivo, che si avvale di interviste a campione. I risultati dimostrano come la gestione dei pazienti nel campo delle dipendenze richieda appositi strumenti informativi e la creazione di un processo interno strutturato che valorizzi, in primis, gli operatori sanitari e, in secundis, i dati per la valutazione epidemiologica dei pazienti. La ricerca attraverso una discussione dei risultati basata sull’analisi SWOT conferma l’esigenza di attivare attività di formazione mirate nonché la costruzione di sistemi standardizzati di gestione dei dati che possano aiutare gli operatori a comprenderne le modalità di inserimento e di successiva valorizzazione.
2020
116
31
51
https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=68031&Tipo=Articolo PDF&lingua=it&idRivista=180
Qualità dei dati, sanità, gestione pazienti, management sanitario, cartella clinica elettronica, dipendenze
Silvana Secinaro, Davide Calandra, Carolina Cappa, Emanuele Bignamini
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