Le nuove modalità di formulazione dei giudizi valutativi nella scuola primaria, introdotte con OM 172/2020, sollecitano un ripensamento complessivo della gestione del processo valutativo, che superi ‘senza se e senza ma’ una logica misurativa in direzione di una consapevole e rigorosa logica di apprezzamento. A partire da tale premessa il volume intende fornire una proposta ‘sensata’ di applicazione delle nuove disposizioni normative, in direzione di una valutazione autentica e coerente con il quadro curricolare fornito dalla Indicazioni nazionali del 2012: una proposta che è nata e si è sviluppata attraverso un incessante dialogo con la scuola reale.

Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria

Mario Castoldi
2021-01-01

Abstract

Le nuove modalità di formulazione dei giudizi valutativi nella scuola primaria, introdotte con OM 172/2020, sollecitano un ripensamento complessivo della gestione del processo valutativo, che superi ‘senza se e senza ma’ una logica misurativa in direzione di una consapevole e rigorosa logica di apprezzamento. A partire da tale premessa il volume intende fornire una proposta ‘sensata’ di applicazione delle nuove disposizioni normative, in direzione di una valutazione autentica e coerente con il quadro curricolare fornito dalla Indicazioni nazionali del 2012: una proposta che è nata e si è sviluppata attraverso un incessante dialogo con la scuola reale.
2021
Mondadori Università
1
230
9788861849778
Valutare gli apprendimenti, Scuola primaria
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Introduzione del volume
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 98.68 kB
Formato Adobe PDF
98.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1783781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact