L’intento del volume è di fornire linee guida ed esemplificazioni, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione, per una rielaborazione del curricolo di Istituto nella prospettiva dell’apprendere per competenze, come risultante di due movimenti che hanno caratterizzato la scuola italiana negli ultimi anni: da un lato la prospettiva dell’autonomia scolastica, normativamente sancita da oltre un ventennio ma ancora tutta da costruire, che porta con sé l’istanza di una più precisa definizione dell’identità culturale e formativa di ciascun Istituto scolastico; dall’altro l’orientamento internazionale verso una scuola per le competenze, che implica una profonda ridefinizione delle culture e delle pratiche didattiche e valutative presenti nella scuola.

Costruire il curricolo di Istituto

Mario Castoldi
2021-01-01

Abstract

L’intento del volume è di fornire linee guida ed esemplificazioni, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione, per una rielaborazione del curricolo di Istituto nella prospettiva dell’apprendere per competenze, come risultante di due movimenti che hanno caratterizzato la scuola italiana negli ultimi anni: da un lato la prospettiva dell’autonomia scolastica, normativamente sancita da oltre un ventennio ma ancora tutta da costruire, che porta con sé l’istanza di una più precisa definizione dell’identità culturale e formativa di ciascun Istituto scolastico; dall’altro l’orientamento internazionale verso una scuola per le competenze, che implica una profonda ridefinizione delle culture e delle pratiche didattiche e valutative presenti nella scuola.
2021
Carocci
Studi superiori
1
263
9788829004508
Curricolo di Istituto, Innovazione scolastica
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
introduzione.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Introduzione del volume
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 60.38 kB
Formato Adobe PDF
60.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1783794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact