L’intento del volume è di fornire linee guida ed esemplificazioni, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione, per una rielaborazione del curricolo di Istituto nella prospettiva dell’apprendere per competenze, come risultante di due movimenti che hanno caratterizzato la scuola italiana negli ultimi anni: da un lato la prospettiva dell’autonomia scolastica, normativamente sancita da oltre un ventennio ma ancora tutta da costruire, che porta con sé l’istanza di una più precisa definizione dell’identità culturale e formativa di ciascun Istituto scolastico; dall’altro l’orientamento internazionale verso una scuola per le competenze, che implica una profonda ridefinizione delle culture e delle pratiche didattiche e valutative presenti nella scuola.
Costruire il curricolo di Istituto
Mario Castoldi
2021-01-01
Abstract
L’intento del volume è di fornire linee guida ed esemplificazioni, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione, per una rielaborazione del curricolo di Istituto nella prospettiva dell’apprendere per competenze, come risultante di due movimenti che hanno caratterizzato la scuola italiana negli ultimi anni: da un lato la prospettiva dell’autonomia scolastica, normativamente sancita da oltre un ventennio ma ancora tutta da costruire, che porta con sé l’istanza di una più precisa definizione dell’identità culturale e formativa di ciascun Istituto scolastico; dall’altro l’orientamento internazionale verso una scuola per le competenze, che implica una profonda ridefinizione delle culture e delle pratiche didattiche e valutative presenti nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
introduzione.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Introduzione del volume
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
60.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
60.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.