L'intervento riflette sul ruolo delle discipline filologiche nella formazione in ingresso dei docenti della scuola secondaria; e su come l’assenza di una reale educazione filologica nei futuri docenti della scuola (perché spesso di assenza bisogna parlare) rischi di compromettere seriamente la capacità del sistema formativo italiano di fornire risposte ad alcune emergenze educative che, se non finalmente affrontate, rischiano di divenire vere e proprie emergenze democratiche. The article reflects on the role of philological disciplines in the initial training of secondary schoolteachers and on how the lack of any proper philological teaching for future schoolteachers (because lack is often the appropriate term) could seriously compromise the ability of the Italian training system to cope with several educational emergencies which, if left unaddressed, risk becoming real democratic emergencies.

Filologia e sistema formativo nella contemporaneità

Giuseppe Noto
2020-01-01

Abstract

L'intervento riflette sul ruolo delle discipline filologiche nella formazione in ingresso dei docenti della scuola secondaria; e su come l’assenza di una reale educazione filologica nei futuri docenti della scuola (perché spesso di assenza bisogna parlare) rischi di compromettere seriamente la capacità del sistema formativo italiano di fornire risposte ad alcune emergenze educative che, se non finalmente affrontate, rischiano di divenire vere e proprie emergenze democratiche. The article reflects on the role of philological disciplines in the initial training of secondary schoolteachers and on how the lack of any proper philological teaching for future schoolteachers (because lack is often the appropriate term) could seriously compromise the ability of the Italian training system to cope with several educational emergencies which, if left unaddressed, risk becoming real democratic emergencies.
2020
23
3
57
71
Filologia, formazione docenti, scuola
Giuseppe Noto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05 Noto Critica del testo_3, 2020.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 444.35 kB
Formato Adobe PDF
444.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1785360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact