Il saggio, a partire dai dati statistici relativi alla devianza minorile, con particolare attenzione alla tipologia dei reati, ricostruisce, attraverso un approccio fenomenologico, l'evoluzione storica e le vecchie e nuove devianze, rintracciando nuove forme di reato e di espressione del disagio e ne offre un'articolata interpretazione in relazione anche alla giustizia minorile tra tutela ed educazione. Nello specifico, si sofferma sull'istituto della messa alla prova e sulle molteplici finalità del processo penale minorile. La messa alla prova viene riletta alla luce del senso forte della cosiddetta "scommessa educativa" che implica dare fiducia nella prospettiva dell'ottimismo pedagogico giocato tra responsabilità e diritto alla speranza

Il diritto alla speranza. Devianza e messa alla prova

Lorena Milani
2021-01-01

Abstract

Il saggio, a partire dai dati statistici relativi alla devianza minorile, con particolare attenzione alla tipologia dei reati, ricostruisce, attraverso un approccio fenomenologico, l'evoluzione storica e le vecchie e nuove devianze, rintracciando nuove forme di reato e di espressione del disagio e ne offre un'articolata interpretazione in relazione anche alla giustizia minorile tra tutela ed educazione. Nello specifico, si sofferma sull'istituto della messa alla prova e sulle molteplici finalità del processo penale minorile. La messa alla prova viene riletta alla luce del senso forte della cosiddetta "scommessa educativa" che implica dare fiducia nella prospettiva dell'ottimismo pedagogico giocato tra responsabilità e diritto alla speranza
2021
Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
11
26
9788861945104
Devianza minorile, messa alla prova, disagio, speranza, giustizia minorile
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1786231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact