Il contributo offre una lettura originale delle finalità e della prospettiva educativa promossa con la Global Education dall'Europa. La Global Education ha obiettivi molto alti che si avvicinano a quelli previsti nell'Agenda 2030. La domanda a cui si vuole dare una risposta è se questi traguardi sono possibili anche per i bambini di età 0-6. La sfida che il saggio vuole affrontare è quella di immaginare traguardi come la cittadinanza attiva, la solidarietà, la promozione di capacità interculturali e di dialogo all'interno dei servi 0-6 non solo e unicamente con i bambini, ma anche attraverso i bambini e le famiglie. Vengono indicate delle linee di sviluppo incentrate sulle posture professionali, sul dialogo di cittadinanza con le famiglie e sull'apporto intergenerazionale. Infine, vengono sciolti alcuni "inganni" circa le possibilità di apprendimento dei bambini, anche molto piccoli, di competenze, comportamenti, valori e atteggiamenti educativi.

Infanzie, diritti e Global Education. Sguardi dentro e fuori confine

Lorena Milani
2021-01-01

Abstract

Il contributo offre una lettura originale delle finalità e della prospettiva educativa promossa con la Global Education dall'Europa. La Global Education ha obiettivi molto alti che si avvicinano a quelli previsti nell'Agenda 2030. La domanda a cui si vuole dare una risposta è se questi traguardi sono possibili anche per i bambini di età 0-6. La sfida che il saggio vuole affrontare è quella di immaginare traguardi come la cittadinanza attiva, la solidarietà, la promozione di capacità interculturali e di dialogo all'interno dei servi 0-6 non solo e unicamente con i bambini, ma anche attraverso i bambini e le famiglie. Vengono indicate delle linee di sviluppo incentrate sulle posture professionali, sul dialogo di cittadinanza con le famiglie e sull'apporto intergenerazionale. Infine, vengono sciolti alcuni "inganni" circa le possibilità di apprendimento dei bambini, anche molto piccoli, di competenze, comportamenti, valori e atteggiamenti educativi.
2021
Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6: prospettive in dialogo
Aracne
Teoria e ricerca in educazione
34
13
19
9788825540277
Global Education, Infanzie, geografie delle infanzie, povertà educativa, empowerment
Lorena Milani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Infanzie diritti e Global Education. Sguardi dentro e fuori confine 2021.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1786303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact