Nel dibattito contemporaneo sui contesti educativi 0-6 e sulla giustizia in educazione, riconosciamo i nidi e le scuole dell'infanzia come luoghi di promozione di una comunità educante e come incubatori di culture, di originali elaborazioni sociali e di nuove progettualità per bambine e bambini, educatori e genitori per una cittadinanza attiva e globale. Con questo sguardo rileggiamo i saperi e le competenze che l'insegnamento esige secondo la “Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa” di Paulo Freire e apriamo un dialogo con la curiosità e i linguaggi di Loris Malaguzzi per rinnovare la pratica educativa e la professionalità di educatori e insegnanti e darne una prospettiva tridimensionale, tra cuore, mente e mano.
Crescere in un dialogo curioso. Giustizia educativa e pedagogia critica tra i saperi di Paulo Freire e i linguaggi dei bambini
Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2021-01-01
Abstract
Nel dibattito contemporaneo sui contesti educativi 0-6 e sulla giustizia in educazione, riconosciamo i nidi e le scuole dell'infanzia come luoghi di promozione di una comunità educante e come incubatori di culture, di originali elaborazioni sociali e di nuove progettualità per bambine e bambini, educatori e genitori per una cittadinanza attiva e globale. Con questo sguardo rileggiamo i saperi e le competenze che l'insegnamento esige secondo la “Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa” di Paulo Freire e apriamo un dialogo con la curiosità e i linguaggi di Loris Malaguzzi per rinnovare la pratica educativa e la professionalità di educatori e insegnanti e darne una prospettiva tridimensionale, tra cuore, mente e mano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23_Pescarmona_Gozzelino_422-434_DEF-completo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Pescarmona_Gozzelino_Crescere in un dialogo curioso_NuovaSecondaria_2021
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
537.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
537.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.