Nel dibattito contemporaneo sui contesti educativi 0-6 e sulla giustizia in educazione, riconosciamo i nidi e le scuole dell'infanzia come luoghi di promozione di una comunità educante e come incubatori di culture, di originali elaborazioni sociali e di nuove progettualità per bambine e bambini, educatori e genitori per una cittadinanza attiva e globale. Con questo sguardo rileggiamo i saperi e le competenze che l'insegnamento esige secondo la “Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa” di Paulo Freire e apriamo un dialogo con la curiosità e i linguaggi di Loris Malaguzzi per rinnovare la pratica educativa e la professionalità di educatori e insegnanti e darne una prospettiva tridimensionale, tra cuore, mente e mano.

Crescere in un dialogo curioso. Giustizia educativa e pedagogia critica tra i saperi di Paulo Freire e i linguaggi dei bambini

Isabella Pescarmona;Giulia Gozzelino
2021

Abstract

Nel dibattito contemporaneo sui contesti educativi 0-6 e sulla giustizia in educazione, riconosciamo i nidi e le scuole dell'infanzia come luoghi di promozione di una comunità educante e come incubatori di culture, di originali elaborazioni sociali e di nuove progettualità per bambine e bambini, educatori e genitori per una cittadinanza attiva e globale. Con questo sguardo rileggiamo i saperi e le competenze che l'insegnamento esige secondo la “Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa” di Paulo Freire e apriamo un dialogo con la curiosità e i linguaggi di Loris Malaguzzi per rinnovare la pratica educativa e la professionalità di educatori e insegnanti e darne una prospettiva tridimensionale, tra cuore, mente e mano.
9
XXXVIII
422
434
Dialogo; educazione prima infanzia; giustizia educativa; Pedagogia dell’Autonomia; competenze
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_Pescarmona_Gozzelino_422-434_DEF-completo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Gozzelino_Crescere in un dialogo curioso_NuovaSecondaria_2021
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 537.97 kB
Formato Adobe PDF
537.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1788398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact