Il contributo illustra e discute lo sviluppo di competenze metalinguistiche in alunni di classi plurilingui di scuola primaria italiana, come esito di laboratori di esplorazione linguistica secondo la modalità dell’ Éveil aux langues (Candelier et al. 2007). I risultati della prova finale dei laboratori, condotta individualmente e in piccolo gruppo, mostra che gli alunni sono in grado di riadoperare efficacemente, con un approccio metalinguistico esplicito nell’analisi di fenomeni morfologici in lingue sconosciute, le conoscenze e abilità acquisite nel corso dei laboratori attraverso l’esposizione e la riflessione induttiva intorno a una varietà di lingue; mostrano inoltre come gli alunni sappiano, a questo scopo, richiamare in modo autonomo e sfruttare dove opportuno conoscenze relative alle lingue del proprio repertorio. L’approccio di éveil aux langues utilizzato si conferma quindi promettente non solo per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo e della diversità linguistica, ma anche per l’acquisizione di competenze metalinguistiche mature.
QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES
Andorno Cecilia
2020-01-01
Abstract
Il contributo illustra e discute lo sviluppo di competenze metalinguistiche in alunni di classi plurilingui di scuola primaria italiana, come esito di laboratori di esplorazione linguistica secondo la modalità dell’ Éveil aux langues (Candelier et al. 2007). I risultati della prova finale dei laboratori, condotta individualmente e in piccolo gruppo, mostra che gli alunni sono in grado di riadoperare efficacemente, con un approccio metalinguistico esplicito nell’analisi di fenomeni morfologici in lingue sconosciute, le conoscenze e abilità acquisite nel corso dei laboratori attraverso l’esposizione e la riflessione induttiva intorno a una varietà di lingue; mostrano inoltre come gli alunni sappiano, a questo scopo, richiamare in modo autonomo e sfruttare dove opportuno conoscenze relative alle lingue del proprio repertorio. L’approccio di éveil aux langues utilizzato si conferma quindi promettente non solo per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo e della diversità linguistica, ma anche per l’acquisizione di competenze metalinguistiche mature.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andorno 2020_ItaL2 bis.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
769.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
769.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.