Usiamo qui la definizione “racconto d’iniziazione” per identificare un particolare modello narrativo che trova le sue origini all’interno della letteratura inglese e nordamericana a partire dalla seconda metà del XIX secolo e che è oggi profondamente radicato nell’immaginario e nelle pratiche narrative. A partire dal riferimento al rito che informa la struttura del racconto, il passaggio verso l’età adulta si configura in questo tipo di storia come un’avventura esistenziale che può essere letta nei termini di una moderna esperienza del sacro: una quest verso una forma di senso emanata dall’interno dell’esperienza umana ma allo stesso tempo capace di trascenderla e illuminarla. Si tratta qui innanzi tutto di definire le coordinate storiche, culturali e formali entro cui si situa il racconto d’iniziazione, distinguendolo dal modello del racconto “di formazione” con cui troppo spesso lo si confonde. Facendo riferimento a una serie di testi chiave, il saggio analizza come questo tipo di storia elabori le nozioni fondamentali di “innocenza” e di “redenzione” e si sofferma infine sulla celebre novella di Conrad, Cuora di tenebra, che segna il passaggio decisivo dal vecchio modello della Bildung a quello dell’iniziazione, a cui offre alcuni dei suoi grandi archetipi. Attraverso un’analisi puntuale del testo, si tenta di mostrare come l’avventura di Marlow possa essere letta come riscrittura moderna di un vero e proprio percorso mistico verso un’epifania salvifica, dove il “raggio di tenebra” di San Giovanni della Croce si trasforma nel “cuore di tenebra” di una verità che proviene da un “altrove” della coscienza, e che solo sulla soglia della coscienza può essere raccontata.
Il racconto di iniziazione. Forme del sacro nella rappresentazione dell'esperienza moderna
Carmagnani
2021-01-01
Abstract
Usiamo qui la definizione “racconto d’iniziazione” per identificare un particolare modello narrativo che trova le sue origini all’interno della letteratura inglese e nordamericana a partire dalla seconda metà del XIX secolo e che è oggi profondamente radicato nell’immaginario e nelle pratiche narrative. A partire dal riferimento al rito che informa la struttura del racconto, il passaggio verso l’età adulta si configura in questo tipo di storia come un’avventura esistenziale che può essere letta nei termini di una moderna esperienza del sacro: una quest verso una forma di senso emanata dall’interno dell’esperienza umana ma allo stesso tempo capace di trascenderla e illuminarla. Si tratta qui innanzi tutto di definire le coordinate storiche, culturali e formali entro cui si situa il racconto d’iniziazione, distinguendolo dal modello del racconto “di formazione” con cui troppo spesso lo si confonde. Facendo riferimento a una serie di testi chiave, il saggio analizza come questo tipo di storia elabori le nozioni fondamentali di “innocenza” e di “redenzione” e si sofferma infine sulla celebre novella di Conrad, Cuora di tenebra, che segna il passaggio decisivo dal vecchio modello della Bildung a quello dell’iniziazione, a cui offre alcuni dei suoi grandi archetipi. Attraverso un’analisi puntuale del testo, si tenta di mostrare come l’avventura di Marlow possa essere letta come riscrittura moderna di un vero e proprio percorso mistico verso un’epifania salvifica, dove il “raggio di tenebra” di San Giovanni della Croce si trasforma nel “cuore di tenebra” di una verità che proviene da un “altrove” della coscienza, e che solo sulla soglia della coscienza può essere raccontata.| File | Dimensione | Formato | |
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