Sei carte, datate dal 20 aprile al 23 giugno 1870, documentano l’acquisizione della collezione cipriota di Luigi Palma di Cesnola da parte del Museo di Antichità ed Egizio dell’Università, a seguito della devoluzione disposta dall’Accademia delle Scienze di Torino, prima destinataria della donazione. Prima che fosse sancita per legge, nel 1882, la separazione dei musei d’arte e archeologici dalle Università a cui erano annessi, fin dal 1724 il Museo Accademico, poi Museo di Antichità ed Egizio di Torino era appartenuto all’Ateneo. È questa la ragione storico-istituzionale per la quale le carte in questione sono oggi conservate dall’Archivio storico dell’Università di Torino.
Donazione “di oggetti antichi tratti dai sepolcri scoperti nell’isola di Cipro dal cav. Palma di Cesnola” al Museo di Antichità ed Egizio dell’Università di Torino
Novaria, Paola
2021-01-01
Abstract
Sei carte, datate dal 20 aprile al 23 giugno 1870, documentano l’acquisizione della collezione cipriota di Luigi Palma di Cesnola da parte del Museo di Antichità ed Egizio dell’Università, a seguito della devoluzione disposta dall’Accademia delle Scienze di Torino, prima destinataria della donazione. Prima che fosse sancita per legge, nel 1882, la separazione dei musei d’arte e archeologici dalle Università a cui erano annessi, fin dal 1724 il Museo Accademico, poi Museo di Antichità ed Egizio di Torino era appartenuto all’Ateneo. È questa la ragione storico-istituzionale per la quale le carte in questione sono oggi conservate dall’Archivio storico dell’Università di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.