Questo articolo si concentra su un corpus di agiografie che riguardano mistiche vissute tra il Medioevo e il XX secolo e caratterizzate da pratiche di digiuno estremo. Le storie di queste donne hanno dei tratti comuni che ci permettono di riconoscere una forma di vita specifica (Fontanille). L’analisi esplora, all’interno della categoria della violenza, alcuni aspetti degli stili esperienziali, della prassi e pratici (Colas-Blaise) che formano questa forma di vita. L’adozione di questa prospettiva e l’applicazione delle teorie semiotiche e delle riflessioni di Barthes, Eco, Kristeva, De Certeau, Deleuze e Marin permettono di far luce sulle sfaccettature dell’erotica del dolore, sul ruolo ambivalente del corpo, sul tema dell’obbedienza e sull’anticonformismo di queste figure.
Dinamiche di violenza nella pratica mistica del digiuno
Jenny Ponzo
2021-01-01
Abstract
Questo articolo si concentra su un corpus di agiografie che riguardano mistiche vissute tra il Medioevo e il XX secolo e caratterizzate da pratiche di digiuno estremo. Le storie di queste donne hanno dei tratti comuni che ci permettono di riconoscere una forma di vita specifica (Fontanille). L’analisi esplora, all’interno della categoria della violenza, alcuni aspetti degli stili esperienziali, della prassi e pratici (Colas-Blaise) che formano questa forma di vita. L’adozione di questa prospettiva e l’applicazione delle teorie semiotiche e delle riflessioni di Barthes, Eco, Kristeva, De Certeau, Deleuze e Marin permettono di far luce sulle sfaccettature dell’erotica del dolore, sul ruolo ambivalente del corpo, sul tema dell’obbedienza e sull’anticonformismo di queste figure.File | Dimensione | Formato | |
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