A margine di un recente libro di Laura Melosi, D’Annunzio e l’edizione 1911 della ‘Commedia’ (Firenze, Olschki, 2019), l’articolo mette a fuoco alcune caratteristiche del cosiddetto Dante monumentale, soffermandosi non solo sulla tormentata genesi a causa dei ritardi di d’Annunzio a consegnare il promesso contributo introduttivo, ma anche sul- l’esegesi di Giuseppe Lando Passerini che firma il commento. La costosa edizione fu un insuccesso per l’editore, il quale andò in perdita, ed ebbe anche severe critiche, come quelle di Ernesto Giacomo Parodi e Giuseppe Antonio Borgese.
Il Dante monumentale del 1911
Pirovano Donato
2021-01-01
Abstract
A margine di un recente libro di Laura Melosi, D’Annunzio e l’edizione 1911 della ‘Commedia’ (Firenze, Olschki, 2019), l’articolo mette a fuoco alcune caratteristiche del cosiddetto Dante monumentale, soffermandosi non solo sulla tormentata genesi a causa dei ritardi di d’Annunzio a consegnare il promesso contributo introduttivo, ma anche sul- l’esegesi di Giuseppe Lando Passerini che firma il commento. La costosa edizione fu un insuccesso per l’editore, il quale andò in perdita, ed ebbe anche severe critiche, come quelle di Ernesto Giacomo Parodi e Giuseppe Antonio Borgese.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07_Pirovano_nd_RSD_1_2021.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
678.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
678.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.