Due to the health emergency, the remote learning period highlighted critical issues about all disciplines that provide laboratory activities and increased the interest to propose new tools and learning environments. A collaboration has been developed between the Physics Department of Turin University and the Équipe Formativa Territoriale for Piedmont to meet these needs to plan and implement training activities for teachers. During the internship period, a Bachelor’s Degree in Physics designed, built, and documented teaching units for remote learning with microcontroller development boards. We organized training meetings and then followed the teachers during the implementation phase in their classrooms. The proposal can be replicated in various contexts and with different technologies. Le misure restrittive a seguito dell’emergenza sanitaria hanno messo in evidenza la necessità di sperimentare nuovi strumenti e ambienti di apprendimento, in particolare per quelle discipline che prevedono attività laboratoriali. Per rispondere a questa esigenza è nata una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e l’Équipe Formativa Territoriale del Piemonte che ha focalizzato la sua azione sulla formazione dei docenti. È stato svolto un tirocinio formativo per la progettazione, la realizzazione e la documentazione di attività di Didattica Digitale Integrata con le schede programmabili. Sono stati organizzati incontri di formazione, a cui è seguita un’attività di accompagnamento per seguirne la ricaduta all’interno delle scuole. La proposta è replicabile in altri contesti e con altre tecnologie.

Esperienze laboratoriali a distanza con le schede programmabili

Serio M.;Bonino R.;Rinaudo M.;Marocchi D.
2021-01-01

Abstract

Due to the health emergency, the remote learning period highlighted critical issues about all disciplines that provide laboratory activities and increased the interest to propose new tools and learning environments. A collaboration has been developed between the Physics Department of Turin University and the Équipe Formativa Territoriale for Piedmont to meet these needs to plan and implement training activities for teachers. During the internship period, a Bachelor’s Degree in Physics designed, built, and documented teaching units for remote learning with microcontroller development boards. We organized training meetings and then followed the teachers during the implementation phase in their classrooms. The proposal can be replicated in various contexts and with different technologies. Le misure restrittive a seguito dell’emergenza sanitaria hanno messo in evidenza la necessità di sperimentare nuovi strumenti e ambienti di apprendimento, in particolare per quelle discipline che prevedono attività laboratoriali. Per rispondere a questa esigenza è nata una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e l’Équipe Formativa Territoriale del Piemonte che ha focalizzato la sua azione sulla formazione dei docenti. È stato svolto un tirocinio formativo per la progettazione, la realizzazione e la documentazione di attività di Didattica Digitale Integrata con le schede programmabili. Sono stati organizzati incontri di formazione, a cui è seguita un’attività di accompagnamento per seguirne la ricaduta all’interno delle scuole. La proposta è replicabile in altri contesti e con altre tecnologie.
2021
2
3
1
14
https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/article/view/117/127
Laboratory, coding, STEM, teacher training
Piccione A., Saglietto G., Serio M., Bonino R., Rinaudo M., Marocchi D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
117-Articolo-915-1-10-20210717.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1794671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact