Il radicamento della piccola scuola nel territorio e la sua funzione di presidio culturale e sociale possono essere sostenuti attraverso attività didattiche, anche supportate dalle tecnologie, che coinvolgono la comunità di appartenenza e che valorizzano tradizioni e beni del patrimonio locale. Il modello di apprendimento descritto in quest’opera scaturisce dalla sperimentazione condotta in alcune scuole montane che hanno coinvolto diverse pluriclassi, nelle quali studenti di età differente hanno partecipato ad attività collaborative, interdisciplinari e creative supportate dalle tecnologie, imperniate sullo studio e la salvaguardia di alcuni beni del patrimonio locale.

Piccola Scuola come “Comunità Educante”

PIERI, MICHELLE;REPETTO, MANUELA
2019-01-01

Abstract

Il radicamento della piccola scuola nel territorio e la sua funzione di presidio culturale e sociale possono essere sostenuti attraverso attività didattiche, anche supportate dalle tecnologie, che coinvolgono la comunità di appartenenza e che valorizzano tradizioni e beni del patrimonio locale. Il modello di apprendimento descritto in quest’opera scaturisce dalla sperimentazione condotta in alcune scuole montane che hanno coinvolto diverse pluriclassi, nelle quali studenti di età differente hanno partecipato ad attività collaborative, interdisciplinari e creative supportate dalle tecnologie, imperniate sullo studio e la salvaguardia di alcuni beni del patrimonio locale.
2019
Ist. Naz. Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
1
28
9788899456160
http://piccolescuole.indire.it/wp-content/uploads/2019/10/QUADERNO_1_STRUMENTI_1_10_19_WEB.pdf
PIERI, MICHELLE; REPETTO, MANUELA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUADERNO_1_STRUMENTI_1_10_19_WEB.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 729.59 kB
Formato Adobe PDF
729.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1795327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact