Il valore dell’educazione geografica all’aperto fu teorizzato e sperimentato empiricamente già nell’Ottocento. Ma oggi può rinnovarsi e trovare importanti conferme scientifiche grazie all’avanzamento delle conoscenze nelle neuroscienze e alle metodologie didattiche dell’outdoor education e del place-base learning. In particolare, oggi sappiamo che le esperienze nell’ambiente contribuiscono allo sviluppo psicofisico, possono potenziare i percorsi di apprendimento e supportare il raggiungimento di competenze di cittadinanza.

Il ruolo dell’ambiente nell’apprendimento. L’educazione geografica fra neuroscienze, place-based e outdoor education

Cristiano Giorda
First
;
2021-01-01

Abstract

Il valore dell’educazione geografica all’aperto fu teorizzato e sperimentato empiricamente già nell’Ottocento. Ma oggi può rinnovarsi e trovare importanti conferme scientifiche grazie all’avanzamento delle conoscenze nelle neuroscienze e alle metodologie didattiche dell’outdoor education e del place-base learning. In particolare, oggi sappiamo che le esperienze nell’ambiente contribuiscono allo sviluppo psicofisico, possono potenziare i percorsi di apprendimento e supportare il raggiungimento di competenze di cittadinanza.
2021
n. 1-2
15
21
geografia, ambiente, apprendimento, educazione geografica, neuroscienze, place-based education, outdoor education
Cristiano Giorda; Chiara Rosmo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorda-Rosmo - outdoor.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 328.11 kB
Formato Adobe PDF
328.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1795376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact