Il valore dell’educazione geografica all’aperto fu teorizzato e sperimentato empiricamente già nell’Ottocento. Ma oggi può rinnovarsi e trovare importanti conferme scientifiche grazie all’avanzamento delle conoscenze nelle neuroscienze e alle metodologie didattiche dell’outdoor education e del place-base learning. In particolare, oggi sappiamo che le esperienze nell’ambiente contribuiscono allo sviluppo psicofisico, possono potenziare i percorsi di apprendimento e supportare il raggiungimento di competenze di cittadinanza.
Il ruolo dell’ambiente nell’apprendimento. L’educazione geografica fra neuroscienze, place-based e outdoor education
Cristiano Giorda
First
;
2021-01-01
Abstract
Il valore dell’educazione geografica all’aperto fu teorizzato e sperimentato empiricamente già nell’Ottocento. Ma oggi può rinnovarsi e trovare importanti conferme scientifiche grazie all’avanzamento delle conoscenze nelle neuroscienze e alle metodologie didattiche dell’outdoor education e del place-base learning. In particolare, oggi sappiamo che le esperienze nell’ambiente contribuiscono allo sviluppo psicofisico, possono potenziare i percorsi di apprendimento e supportare il raggiungimento di competenze di cittadinanza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giorda-Rosmo - outdoor.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
328.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.