Il saggio presenta l'utilità di proporre poesie fin dalla scuola dell'infanzia per contribuire alla formazione del linguaggio dei bambini, in particolare all'arricchimento lessicale, condizione ineludibile per il successo scolastico futuro. Mostra le risorse a cui i maestri possono attingere e indica alcune modalità ad esempio, attingendo a poesie di Piumini, Laura Grange, ma anche Bertolucci, Carducci, Lamarque, Pascoli, Sinisgalli, Ungaretti. Mostra infine l'utilità di insegnare a recitare le poesie giocando in facili rappresentazioni.

Poesia nella scuola dell’infanzia (con un po’ di teatro)

Erminia Ardissino
2021-01-01

Abstract

Il saggio presenta l'utilità di proporre poesie fin dalla scuola dell'infanzia per contribuire alla formazione del linguaggio dei bambini, in particolare all'arricchimento lessicale, condizione ineludibile per il successo scolastico futuro. Mostra le risorse a cui i maestri possono attingere e indica alcune modalità ad esempio, attingendo a poesie di Piumini, Laura Grange, ma anche Bertolucci, Carducci, Lamarque, Pascoli, Sinisgalli, Ungaretti. Mostra infine l'utilità di insegnare a recitare le poesie giocando in facili rappresentazioni.
2021
Poesia, lingua e ascolto. Per una nuova didattica per la scuola dell'infanzia
Cesati
Pillole. Didattica
1
13
38
978-88-7667-863-9
Letteratura italiana, didattica, scuola dell'infanzia, lessico, poesia, teatro d'animazione
Erminia Ardissino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Ardissino.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 147.08 kB
Formato Adobe PDF
147.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1795609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact