Il saggio presenta l'utilità di proporre poesie fin dalla scuola dell'infanzia per contribuire alla formazione del linguaggio dei bambini, in particolare all'arricchimento lessicale, condizione ineludibile per il successo scolastico futuro. Mostra le risorse a cui i maestri possono attingere e indica alcune modalità ad esempio, attingendo a poesie di Piumini, Laura Grange, ma anche Bertolucci, Carducci, Lamarque, Pascoli, Sinisgalli, Ungaretti. Mostra infine l'utilità di insegnare a recitare le poesie giocando in facili rappresentazioni.
Poesia nella scuola dell’infanzia (con un po’ di teatro)
Erminia Ardissino
2021-01-01
Abstract
Il saggio presenta l'utilità di proporre poesie fin dalla scuola dell'infanzia per contribuire alla formazione del linguaggio dei bambini, in particolare all'arricchimento lessicale, condizione ineludibile per il successo scolastico futuro. Mostra le risorse a cui i maestri possono attingere e indica alcune modalità ad esempio, attingendo a poesie di Piumini, Laura Grange, ma anche Bertolucci, Carducci, Lamarque, Pascoli, Sinisgalli, Ungaretti. Mostra infine l'utilità di insegnare a recitare le poesie giocando in facili rappresentazioni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Ardissino.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
147.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
147.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.