L'art. 24 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto umano fondamentale all’istruzione inclusiva, incoraggiando i sistemi educativi a soddisfare le diverse esigenze e capacità di apprendimento degli alunni. Tuttavia, il dibattito sulle strategie educative per le persone con disabilità (in particolare, con menomazioni intellettive e sensoriali) anima ormai le scienze pedagogiche e si riflette nelle diverse scelte normative operate dagli Stati con riferimento alle scuole speciali per disabili. A livello europeo, ci sono differenze significative nell’approccio verso questo diritto. In particolare, è interessante notare la diversità di linea adottata, da un lato, dal Comitato europeo dei diritti sociali – strettamente aderente all’idea di inclusione degli alunni disabili nelle scuole tradizionali – e, dall’altro, dalla Corte dei diritti dell’uomo, che appare meno rigida rispetto alle preferenze nazionali in questo campo.
Sistemi scolastici inclusivi tra empowerment delle persone con disabilità ed ‘educazione alla diversità’
POLI, Ludovica
2021-01-01
Abstract
L'art. 24 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto umano fondamentale all’istruzione inclusiva, incoraggiando i sistemi educativi a soddisfare le diverse esigenze e capacità di apprendimento degli alunni. Tuttavia, il dibattito sulle strategie educative per le persone con disabilità (in particolare, con menomazioni intellettive e sensoriali) anima ormai le scienze pedagogiche e si riflette nelle diverse scelte normative operate dagli Stati con riferimento alle scuole speciali per disabili. A livello europeo, ci sono differenze significative nell’approccio verso questo diritto. In particolare, è interessante notare la diversità di linea adottata, da un lato, dal Comitato europeo dei diritti sociali – strettamente aderente all’idea di inclusione degli alunni disabili nelle scuole tradizionali – e, dall’altro, dalla Corte dei diritti dell’uomo, che appare meno rigida rispetto alle preferenze nazionali in questo campo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sistemi scolastici inclusivi rev ridotto.docx
Open Access dal 01/03/2023
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
45.1 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
45.1 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
POLI sistemi scolastici pdf edit.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
854.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
854.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.