L'art. 24 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto umano fondamentale all’istruzione inclusiva, incoraggiando i sistemi educativi a soddisfare le diverse esigenze e capacità di apprendimento degli alunni. Tuttavia, il dibattito sulle strategie educative per le persone con disabilità (in particolare, con menomazioni intellettive e sensoriali) anima ormai le scienze pedagogiche e si riflette nelle diverse scelte normative operate dagli Stati con riferimento alle scuole speciali per disabili. A livello europeo, ci sono differenze significative nell’approccio verso questo diritto. In particolare, è interessante notare la diversità di linea adottata, da un lato, dal Comitato europeo dei diritti sociali – strettamente aderente all’idea di inclusione degli alunni disabili nelle scuole tradizionali – e, dall’altro, dalla Corte dei diritti dell’uomo, che appare meno rigida rispetto alle preferenze nazionali in questo campo.

Sistemi scolastici inclusivi tra empowerment delle persone con disabilità ed ‘educazione alla diversità’

POLI, Ludovica
2021-01-01

Abstract

L'art. 24 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto umano fondamentale all’istruzione inclusiva, incoraggiando i sistemi educativi a soddisfare le diverse esigenze e capacità di apprendimento degli alunni. Tuttavia, il dibattito sulle strategie educative per le persone con disabilità (in particolare, con menomazioni intellettive e sensoriali) anima ormai le scienze pedagogiche e si riflette nelle diverse scelte normative operate dagli Stati con riferimento alle scuole speciali per disabili. A livello europeo, ci sono differenze significative nell’approccio verso questo diritto. In particolare, è interessante notare la diversità di linea adottata, da un lato, dal Comitato europeo dei diritti sociali – strettamente aderente all’idea di inclusione degli alunni disabili nelle scuole tradizionali – e, dall’altro, dalla Corte dei diritti dell’uomo, che appare meno rigida rispetto alle preferenze nazionali in questo campo.
2021
15
2
500
510
diritto all'educazione, disabilità, sistemi scolastici inclusivi
POLI, Ludovica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sistemi scolastici inclusivi rev ridotto.docx

Open Access dal 01/03/2023

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 45.1 kB
Formato Microsoft Word XML
45.1 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri
POLI sistemi scolastici pdf edit.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 854.79 kB
Formato Adobe PDF
854.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1796430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact