La crescente diffusione dei Social Media nelle scuole trae impulso dalle recenti innovazioni tecnologiche e trova il suo fondamento nelle teorie pedagogiche ispirate al costruttivismo sociale, secondo cui le attività didattiche basate sui Social Media arricchiscono i processi di apprendimento degli studenti e ne migliorano le competenze disciplinari e trasversali. La natura auto-diretta dei Social Media spinge, infatti, gli studenti a immergersi in processi di apprendimento attivo, formale e informale, dentro la classe e al di fuori di essa. Nel presente articolo si intende sviluppare una riflessione intorno al ruolo che i Social Media possono rivestire nella scuola, in termini di innovazione dei processi educativi, di miglioramento della professionalità docente, di adozione di strategie didattiche più rispondenti ai bisogni degli studenti. La riflessione è supportata dalla presentazione di un modello a matrice per rilevare le tipologie di utilizzo dei Social Media e da una discussione sugli esiti di un’indagine condotta con un campione di docenti e studenti che ha sperimentato, per un intero anno scolastico, attività interdisciplinari basate sul loro impiego.

Il ruolo dei Social Media nella scuola: riflessioni e riscontri empirici

Repetto M
2014-01-01

Abstract

La crescente diffusione dei Social Media nelle scuole trae impulso dalle recenti innovazioni tecnologiche e trova il suo fondamento nelle teorie pedagogiche ispirate al costruttivismo sociale, secondo cui le attività didattiche basate sui Social Media arricchiscono i processi di apprendimento degli studenti e ne migliorano le competenze disciplinari e trasversali. La natura auto-diretta dei Social Media spinge, infatti, gli studenti a immergersi in processi di apprendimento attivo, formale e informale, dentro la classe e al di fuori di essa. Nel presente articolo si intende sviluppare una riflessione intorno al ruolo che i Social Media possono rivestire nella scuola, in termini di innovazione dei processi educativi, di miglioramento della professionalità docente, di adozione di strategie didattiche più rispondenti ai bisogni degli studenti. La riflessione è supportata dalla presentazione di un modello a matrice per rilevare le tipologie di utilizzo dei Social Media e da una discussione sugli esiti di un’indagine condotta con un campione di docenti e studenti che ha sperimentato, per un intero anno scolastico, attività interdisciplinari basate sul loro impiego.
2014
Idee in form@zione
Liguori Editore
3
18
31
978-88-207-6440-1
Social Media; Participative learning; Social constructivism
Repetto M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Idee_in_formazione6440.pdf

Accesso riservato

Dimensione 6.94 MB
Formato Adobe PDF
6.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1796741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact