Il contributo ricostruisce la struttura teoretica e articola il processo formativo di una nuova pratica educativa rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria: il disputandum. È una pratica che trae fondamento dal pensiero arendtiano – e più a fondo kantiano – ed è volta a promuovere precocemente il discutere e l’argomentare con gli altri (disputare) in modo dialogico, attraverso argomentazioni fondate e in vista di una presa di posizione pensata, voluta e agita intersoggettivamente in nome del bene comune. Il processo formativo entro il quale questa pratica si articola intende superare diffuse visioni riduzionistiche, strumentali e autoritarie del dibattito inteso come mero campo di destrezza sillogistica, di competenza oratoria e di persuasione comunicativa. Si tratta di un processo scandito in cinque principali momenti formativi (il gustare, il pensare da sé, il confronto dialogico, l’immaginazione e la deliberazione) che, proposti in modo sistematico, ricorsivo e transdisciplinare, concorrano alla formazione integrale del bambino come persona e cittadino di una società sostanzialmente democratica.
Il disputandum come pratica educativa nella scuola primaria
Emanuela Guarcello
2021-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce la struttura teoretica e articola il processo formativo di una nuova pratica educativa rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria: il disputandum. È una pratica che trae fondamento dal pensiero arendtiano – e più a fondo kantiano – ed è volta a promuovere precocemente il discutere e l’argomentare con gli altri (disputare) in modo dialogico, attraverso argomentazioni fondate e in vista di una presa di posizione pensata, voluta e agita intersoggettivamente in nome del bene comune. Il processo formativo entro il quale questa pratica si articola intende superare diffuse visioni riduzionistiche, strumentali e autoritarie del dibattito inteso come mero campo di destrezza sillogistica, di competenza oratoria e di persuasione comunicativa. Si tratta di un processo scandito in cinque principali momenti formativi (il gustare, il pensare da sé, il confronto dialogico, l’immaginazione e la deliberazione) che, proposti in modo sistematico, ricorsivo e transdisciplinare, concorrano alla formazione integrale del bambino come persona e cittadino di una società sostanzialmente democratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guarcello E., Il disputandum.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
481.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
481.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.