Il contributo ricostruisce la struttura teoretica e articola il processo formativo di una nuova pratica educativa rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria: il disputandum. È una pratica che trae fondamento dal pensiero arendtiano – e più a fondo kantiano – ed è volta a promuovere precocemente il discutere e l’argomentare con gli altri (disputare) in modo dialogico, attraverso argomentazioni fondate e in vista di una presa di posizione pensata, voluta e agita intersoggettivamente in nome del bene comune. Il processo formativo entro il quale questa pratica si articola intende superare diffuse visioni riduzionistiche, strumentali e autoritarie del dibattito inteso come mero campo di destrezza sillogistica, di competenza oratoria e di persuasione comunicativa. Si tratta di un processo scandito in cinque principali momenti formativi (il gustare, il pensare da sé, il confronto dialogico, l’immaginazione e la deliberazione) che, proposti in modo sistematico, ricorsivo e transdisciplinare, concorrano alla formazione integrale del bambino come persona e cittadino di una società sostanzialmente democratica.

Il disputandum come pratica educativa nella scuola primaria

Emanuela Guarcello
2021-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce la struttura teoretica e articola il processo formativo di una nuova pratica educativa rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria: il disputandum. È una pratica che trae fondamento dal pensiero arendtiano – e più a fondo kantiano – ed è volta a promuovere precocemente il discutere e l’argomentare con gli altri (disputare) in modo dialogico, attraverso argomentazioni fondate e in vista di una presa di posizione pensata, voluta e agita intersoggettivamente in nome del bene comune. Il processo formativo entro il quale questa pratica si articola intende superare diffuse visioni riduzionistiche, strumentali e autoritarie del dibattito inteso come mero campo di destrezza sillogistica, di competenza oratoria e di persuasione comunicativa. Si tratta di un processo scandito in cinque principali momenti formativi (il gustare, il pensare da sé, il confronto dialogico, l’immaginazione e la deliberazione) che, proposti in modo sistematico, ricorsivo e transdisciplinare, concorrano alla formazione integrale del bambino come persona e cittadino di una società sostanzialmente democratica.
2021
1
85
93
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4840/4202
Argomentazione, Discussione, Giudizio, Scuola primaria
Emanuela Guarcello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello E., Il disputandum.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 481.75 kB
Formato Adobe PDF
481.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1798316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact