L'epistemologia disciplinare (p.es. quella della chimica) è la riflessione critica sul sapere prodotto da una disciplina, sui suoi concetti fondanti, sulle teorie di riferimento, sulla sua struttura logica e le sue pratiche conoscitive. Essa è dunque essenziale per definire l’identità stessa della disciplina ed intrattiene un rapporto bidirezionale con la didattica. Di qui l’importanza di curare il rapporto tra questi due aspetti della chimica. In questo articolo vengono esaminati e discussi alcuni aspetti relativi al concetto di legame chimico, un concetto fondante che contribuisce a strutturare la disciplina chimica e che pone molti problemi di trasposizione didattica.
Uno sguardo epistemologico sul concetto di legame chimico
Ghibaudi Elena
;Branchini Federica
2021-01-01
Abstract
L'epistemologia disciplinare (p.es. quella della chimica) è la riflessione critica sul sapere prodotto da una disciplina, sui suoi concetti fondanti, sulle teorie di riferimento, sulla sua struttura logica e le sue pratiche conoscitive. Essa è dunque essenziale per definire l’identità stessa della disciplina ed intrattiene un rapporto bidirezionale con la didattica. Di qui l’importanza di curare il rapporto tra questi due aspetti della chimica. In questo articolo vengono esaminati e discussi alcuni aspetti relativi al concetto di legame chimico, un concetto fondante che contribuisce a strutturare la disciplina chimica e che pone molti problemi di trasposizione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ghibaudi_Branchini_CnS_2-2021.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Pdf editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
214.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.