L'epistemologia disciplinare (p.es. quella della chimica) è la riflessione critica sul sapere prodotto da una disciplina, sui suoi concetti fondanti, sulle teorie di riferimento, sulla sua struttura logica e le sue pratiche conoscitive. Essa è dunque essenziale per definire l’identità stessa della disciplina ed intrattiene un rapporto bidirezionale con la didattica. Di qui l’importanza di curare il rapporto tra questi due aspetti della chimica. In questo articolo vengono esaminati e discussi alcuni aspetti relativi al concetto di legame chimico, un concetto fondante che contribuisce a strutturare la disciplina chimica e che pone molti problemi di trasposizione didattica.

Uno sguardo epistemologico sul concetto di legame chimico

Ghibaudi Elena
;
Branchini Federica
2021-01-01

Abstract

L'epistemologia disciplinare (p.es. quella della chimica) è la riflessione critica sul sapere prodotto da una disciplina, sui suoi concetti fondanti, sulle teorie di riferimento, sulla sua struttura logica e le sue pratiche conoscitive. Essa è dunque essenziale per definire l’identità stessa della disciplina ed intrattiene un rapporto bidirezionale con la didattica. Di qui l’importanza di curare il rapporto tra questi due aspetti della chimica. In questo articolo vengono esaminati e discussi alcuni aspetti relativi al concetto di legame chimico, un concetto fondante che contribuisce a strutturare la disciplina chimica e che pone molti problemi di trasposizione didattica.
2021
2
6
8
https://www.soc.chim.it/sites/default/files/5710-CnS_2-2021_SN4_06-08.pdf
legame; epistemologia; didattica chimica; chemical education
Ghibaudi Elena; Branchini Federica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ghibaudi_Branchini_CnS_2-2021.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 214.7 kB
Formato Adobe PDF
214.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1799459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact