Negli ultimi trent’anni, molti studi si sono centrati sulle competenze professionali degli insegnanti, senza dare adeguato approfondimento alle competenze etiche degli stessi, che rappresentano invece un orientamento essenziale per guidare le azioni in classe, nonché le relazioni con gli studenti, con le famiglie e i colleghi a scuola. D’altra parte la letteratura evidenzia che aumentare le competenze etiche degli insegnanti, a partire dalle conoscenze e riflessioni sui valori, è condizione fondamentale per migliorare le loro condotte professionali. Le ricerche svolte in diversi Stati Americani, hanno segnalato infatti significativi decrementi dell’occorrenza di condotte discutibili dei docenti, già un anno dopo la pubblicazione dei codici etici (Guarneri, Achiles, 2009). Su tali aspetti del profilo professionale, la produzione è relativamente recente (Bullogh, 2011). Il problema è stato trattato in contributi di ricerca, anche di natura empirica, specie a partire dagli anni ’90, con l’analisi delle condotte professionali in classe. Alcuni studi hanno messo in luce, innanzitutto, che i docenti sottovalutano l’impatto delle loro condotte e scelte valoriali sulla formazione etica dei loro studenti (Tirri, Husu, 2002). Altri studi evidenziano poi la percezione di scarsa preparazione, a questo proposito, dei docenti in servizio. Nella prima parte del presente contributo si tratterà quindi il problema dello sviluppo delle competenze etiche negli insegnanti, a partire dalla formazione iniziale. Il saggio presenterà una rassegna degli studi internazionali sul tema. Analizzerà poi i risultati di una serie di indagini, condotte su campioni accidentali di studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, allo scopo di approfondire le caratteristiche delle competenze etiche degli insegnanti in formazione, in vista dell’integrazione di specifiche pratiche formative a livello universitario. Nella seconda parte del contributo si argomenta dunque sulla necessità di offrire agli insegnanti, anche italiani, una preparazione specifica sui temi dell’etica (personale, professionale e da sviluppare negli alunni). Si darà conto anche degli studi internazionali condotti sul tema e degli esiti di una ricerca sperimentale italiana, svolta in tre anni successivi, su diverse coorti di studenti di scuola primaria o dell’infanzia, negli ultimi anni del curricolo accademico. Lo studio ha verificato l’efficacia di un intervento universitario di formazione ai valori.
Formare la competenza etica dei futuri insegnanti
Cristina Coggi;Paola Ricchiardi
2014-01-01
Abstract
Negli ultimi trent’anni, molti studi si sono centrati sulle competenze professionali degli insegnanti, senza dare adeguato approfondimento alle competenze etiche degli stessi, che rappresentano invece un orientamento essenziale per guidare le azioni in classe, nonché le relazioni con gli studenti, con le famiglie e i colleghi a scuola. D’altra parte la letteratura evidenzia che aumentare le competenze etiche degli insegnanti, a partire dalle conoscenze e riflessioni sui valori, è condizione fondamentale per migliorare le loro condotte professionali. Le ricerche svolte in diversi Stati Americani, hanno segnalato infatti significativi decrementi dell’occorrenza di condotte discutibili dei docenti, già un anno dopo la pubblicazione dei codici etici (Guarneri, Achiles, 2009). Su tali aspetti del profilo professionale, la produzione è relativamente recente (Bullogh, 2011). Il problema è stato trattato in contributi di ricerca, anche di natura empirica, specie a partire dagli anni ’90, con l’analisi delle condotte professionali in classe. Alcuni studi hanno messo in luce, innanzitutto, che i docenti sottovalutano l’impatto delle loro condotte e scelte valoriali sulla formazione etica dei loro studenti (Tirri, Husu, 2002). Altri studi evidenziano poi la percezione di scarsa preparazione, a questo proposito, dei docenti in servizio. Nella prima parte del presente contributo si tratterà quindi il problema dello sviluppo delle competenze etiche negli insegnanti, a partire dalla formazione iniziale. Il saggio presenterà una rassegna degli studi internazionali sul tema. Analizzerà poi i risultati di una serie di indagini, condotte su campioni accidentali di studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, allo scopo di approfondire le caratteristiche delle competenze etiche degli insegnanti in formazione, in vista dell’integrazione di specifiche pratiche formative a livello universitario. Nella seconda parte del contributo si argomenta dunque sulla necessità di offrire agli insegnanti, anche italiani, una preparazione specifica sui temi dell’etica (personale, professionale e da sviluppare negli alunni). Si darà conto anche degli studi internazionali condotti sul tema e degli esiti di una ricerca sperimentale italiana, svolta in tre anni successivi, su diverse coorti di studenti di scuola primaria o dell’infanzia, negli ultimi anni del curricolo accademico. Lo studio ha verificato l’efficacia di un intervento universitario di formazione ai valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.