Applicando il metodo di analisi fenomenologica proposto da Edmund Husserl, negli anni Dieci Max Scheler ed Edith Stein lavorano alla nozione di persona per sviluppare un’in- dagine diretta allo studio scienti co dell’etica e della società, con esiti interessanti per ciò che riguarda la loso a politica e del diritto. Il loro lavoro è ripreso nel secondo dopoguer- ra da Karol Wojtyła, nella sua veste di docente di etica all’U- niversità Jagellonica di Cracovia e all’Università Cattolica di Lublino, allo scopo di aggiornare l’antropologia cattolica in opposizione a quella liberale e marxista. Alla base della formazione di comunità sociali e politiche vi è la struttura della sequela tra un maestro etico e i suoi seguaci. Le crisi politiche che portano alcune società a produrre alienazio- ne e all’incapacità di promuovere l’autodeterminazione del proprio popolo sembrano accompagnarsi a leader non più in grado di incarnare ed esempli care valori che possano essere co-sperimentati dalla comunità, secondo una rela- zione che Scheler chiama “intuizione emozionale”, e che sottoponiamo qui al vaglio della critica semiotica. In questo senso, la crisi dell’Occidente contemporaneo può ben dirsi una crisi di significato.
Persona e comunità nel pensiero politico di Karol Wojtyła. Critica semiotica di un’analisi fenomenologica
Francesco Galofaro
First
2021-01-01
Abstract
Applicando il metodo di analisi fenomenologica proposto da Edmund Husserl, negli anni Dieci Max Scheler ed Edith Stein lavorano alla nozione di persona per sviluppare un’in- dagine diretta allo studio scienti co dell’etica e della società, con esiti interessanti per ciò che riguarda la loso a politica e del diritto. Il loro lavoro è ripreso nel secondo dopoguer- ra da Karol Wojtyła, nella sua veste di docente di etica all’U- niversità Jagellonica di Cracovia e all’Università Cattolica di Lublino, allo scopo di aggiornare l’antropologia cattolica in opposizione a quella liberale e marxista. Alla base della formazione di comunità sociali e politiche vi è la struttura della sequela tra un maestro etico e i suoi seguaci. Le crisi politiche che portano alcune società a produrre alienazio- ne e all’incapacità di promuovere l’autodeterminazione del proprio popolo sembrano accompagnarsi a leader non più in grado di incarnare ed esempli care valori che possano essere co-sperimentati dalla comunità, secondo una rela- zione che Scheler chiama “intuizione emozionale”, e che sottoponiamo qui al vaglio della critica semiotica. In questo senso, la crisi dell’Occidente contemporaneo può ben dirsi una crisi di significato.File | Dimensione | Formato | |
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