Applicando il metodo di analisi fenomenologica proposto da Edmund Husserl, negli anni Dieci Max Scheler ed Edith Stein lavorano alla nozione di persona per sviluppare un’in- dagine diretta allo studio scienti co dell’etica e della società, con esiti interessanti per ciò che riguarda la loso a politica e del diritto. Il loro lavoro è ripreso nel secondo dopoguer- ra da Karol Wojtyła, nella sua veste di docente di etica all’U- niversità Jagellonica di Cracovia e all’Università Cattolica di Lublino, allo scopo di aggiornare l’antropologia cattolica in opposizione a quella liberale e marxista. Alla base della formazione di comunità sociali e politiche vi è la struttura della sequela tra un maestro etico e i suoi seguaci. Le crisi politiche che portano alcune società a produrre alienazio- ne e all’incapacità di promuovere l’autodeterminazione del proprio popolo sembrano accompagnarsi a leader non più in grado di incarnare ed esempli care valori che possano essere co-sperimentati dalla comunità, secondo una rela- zione che Scheler chiama “intuizione emozionale”, e che sottoponiamo qui al vaglio della critica semiotica. In questo senso, la crisi dell’Occidente contemporaneo può ben dirsi una crisi di significato.

Persona e comunità nel pensiero politico di Karol Wojtyła. Critica semiotica di un’analisi fenomenologica

Francesco Galofaro
First
2021-01-01

Abstract

Applicando il metodo di analisi fenomenologica proposto da Edmund Husserl, negli anni Dieci Max Scheler ed Edith Stein lavorano alla nozione di persona per sviluppare un’in- dagine diretta allo studio scienti co dell’etica e della società, con esiti interessanti per ciò che riguarda la loso a politica e del diritto. Il loro lavoro è ripreso nel secondo dopoguer- ra da Karol Wojtyła, nella sua veste di docente di etica all’U- niversità Jagellonica di Cracovia e all’Università Cattolica di Lublino, allo scopo di aggiornare l’antropologia cattolica in opposizione a quella liberale e marxista. Alla base della formazione di comunità sociali e politiche vi è la struttura della sequela tra un maestro etico e i suoi seguaci. Le crisi politiche che portano alcune società a produrre alienazio- ne e all’incapacità di promuovere l’autodeterminazione del proprio popolo sembrano accompagnarsi a leader non più in grado di incarnare ed esempli care valori che possano essere co-sperimentati dalla comunità, secondo una rela- zione che Scheler chiama “intuizione emozionale”, e che sottoponiamo qui al vaglio della critica semiotica. In questo senso, la crisi dell’Occidente contemporaneo può ben dirsi una crisi di significato.
2021
Culture della persona: itinerari di ricerca tra semiotica, filosofia e scienze umane
Accademia University Press
Collana di studi del Centro interdipartimentale di scienze religiose Università di Torino
9
91
115
979-12-80136-46-6
https://www.scienzereligiose.unito.it/sites/x033/files/allegati/21-09-2021/culture_della_persona.pdf
semiotica, religione, fenomenologia, sequela
Francesco Galofaro
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