Il saggio ricostruisce il costituirsi del primo nucleo documentario del Centro Studi, con l’arrivo del Fondo lessicografico alla redazione di UTET Grandi Opere, reso possibile dall’amicizia con Tullio De Mauro e dal rapporto di stima, personale e professionale, fra Sanguineti e Luca Terzolo. Le appendici del saggio, tra le quali figura la trascrizione di un’intervista poco nota rilasciata dal poeta allo stesso Terzolo, permettono di approfondire il ruolo dei materiali contenuti nella «tana del lessicomane».
Alle origini della Wunderkammer lessicografica: Edoardo Sanguineti e Luca Terzolo
Allasia Clara
2021-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il costituirsi del primo nucleo documentario del Centro Studi, con l’arrivo del Fondo lessicografico alla redazione di UTET Grandi Opere, reso possibile dall’amicizia con Tullio De Mauro e dal rapporto di stima, personale e professionale, fra Sanguineti e Luca Terzolo. Le appendici del saggio, tra le quali figura la trascrizione di un’intervista poco nota rilasciata dal poeta allo stesso Terzolo, permettono di approfondire il ruolo dei materiali contenuti nella «tana del lessicomane».File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_Sinestesie_XXI_Allasia.pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale
Dimensione
5.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.