Si tratta di esercizi di completamento di enunciato con una parola da scrivere (fill in the blanks); sono stati somministrati a studenti italofoni e non italofoni sulla piattaforma del progetto «Esplorare (con) i Dizionari Digitali». È un ambiente virtuale di apprendimento (realizzato su piattaforma Moodle) integrato con un sistema di valutazione automatico (Möbius Assessment) con il quale è facile proporre la consultazione di dizionari online tramite link a pop-up. I risultati hanno dimostrato l’incidenza degli anni di studio e della maturità degli allievi: posti di fronte a parole del cosiddetto «italiano accademico», cioè dell’italiano dello studio, i non italofoni universitari sono migliori degli studenti italofoni all’inizio della scuola secondaria di II grado.Dalle risposte diverse da quelle previste per la valutazione automatica si sono ricavate indicazioni su possibili allargamenti delle risposte accettabili o possibili gradazioni intermedie di punteggio.

Parole ‘difficili’ con un sistema di valutazione automatica. Risposte di italofoni e di non italofoni

Carla Marello
;
Marina Marchisio
;
Marta Pulvirenti
2021

Abstract

Si tratta di esercizi di completamento di enunciato con una parola da scrivere (fill in the blanks); sono stati somministrati a studenti italofoni e non italofoni sulla piattaforma del progetto «Esplorare (con) i Dizionari Digitali». È un ambiente virtuale di apprendimento (realizzato su piattaforma Moodle) integrato con un sistema di valutazione automatico (Möbius Assessment) con il quale è facile proporre la consultazione di dizionari online tramite link a pop-up. I risultati hanno dimostrato l’incidenza degli anni di studio e della maturità degli allievi: posti di fronte a parole del cosiddetto «italiano accademico», cioè dell’italiano dello studio, i non italofoni universitari sono migliori degli studenti italofoni all’inizio della scuola secondaria di II grado.Dalle risposte diverse da quelle previste per la valutazione automatica si sono ricavate indicazioni su possibili allargamenti delle risposte accettabili o possibili gradazioni intermedie di punteggio.
Competenza lessicale e apprendimento dell’Italiano L2
Firenze University Press
STRUMENTI PER L A DI DATTICA E L A R ICERCA
220
65
81
978-88-5518-403-8
https://fupress.com/catalogo/competenza-lessicale-e-apprendimento-dell’italiano-l2/7255
composti con elementi greco-latini, lessico colto, didattica dell'italiano, DAD, SVA sistemi di valutazione automatica
Carla Marello, Marina Marchisio, Marta Pulvirenti
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Descrizione: uno di otto articoli su competenza lessicale
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