La definizione delle competenze degli educatori e dei saperi utili per la loro formazione è da porre in relazione a dinamiche socio-culturali e a bisogni educativi complessi. Si assiste all'emergere di forme di povertà o "difficoltà a vivere" che sollecitano azioni orientate a sviluppare nelle persone auto-determinazione rispetto alla mutevolezza delle condizioni esistenziali. In relazione a queste istanze, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino ha promosso un lavoro di analisi co-disciplinare allo scopo di approfondire i contenuti e il profilo degli educatori socio-pedagogici con competenze nella realizzazione di percorsi di supporto all'autonomia e all'empowerment personale e sociale in risposta ad esigenze educative diffuse ed emergenti nelle comunità territoriali. Il contributo introduce gli obiettivi, la domanda e il metodo di lavoro relativamente alla fase propedeutica del progetto di monitoraggio-rilancio del curriculum ESST per la formazione dell'educatore per lo sviluppo sociale del territorio e ne riassume i principali esiti.

Il progetto 'Nuove traiettorie educative'

Daniela Maccario
2021

Abstract

La definizione delle competenze degli educatori e dei saperi utili per la loro formazione è da porre in relazione a dinamiche socio-culturali e a bisogni educativi complessi. Si assiste all'emergere di forme di povertà o "difficoltà a vivere" che sollecitano azioni orientate a sviluppare nelle persone auto-determinazione rispetto alla mutevolezza delle condizioni esistenziali. In relazione a queste istanze, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino ha promosso un lavoro di analisi co-disciplinare allo scopo di approfondire i contenuti e il profilo degli educatori socio-pedagogici con competenze nella realizzazione di percorsi di supporto all'autonomia e all'empowerment personale e sociale in risposta ad esigenze educative diffuse ed emergenti nelle comunità territoriali. Il contributo introduce gli obiettivi, la domanda e il metodo di lavoro relativamente alla fase propedeutica del progetto di monitoraggio-rilancio del curriculum ESST per la formazione dell'educatore per lo sviluppo sociale del territorio e ne riassume i principali esiti.
ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell’Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
16
24
978-88-351-3532-6
educatore socio-pedagogico; interventi socio-educativi territoriali; corsi di laurea L19; curriculum development; codisciplinarietà
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788835135326.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1820592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact