La narrazione, o storytelling, è considerata uno dei meccanismi più interessanti non solo come strumento di rielaborazione cognitiva di contenuti, valori, pratiche culturali, ma anche come dispositivo per socializzare la conoscenza, condividerla e rielaborarla collettivamente. Attraverso racconti, piccoli miti e “storielle”, infatti, sia nelle piccole imprese sia nelle grandi organizzazioni, circola gran parte dei saperi, formali e informali, delle istituzioni (Salmon, 2007). In questo contributo si intende esplorare l’utilizzo dello storytelling come pratica rielaborativa da parte degli studenti: verrà descritto un ambiente sperimentale di eLearning, basato su strumenti web 2.0, per la produzione diretta di contenuti da parte degli studenti e la creazione, a partire dalle nozioni apprese, di piccoli scenari narrativi. Lo scenario narrativo mira a creare, a partire dalle nozioni apprese, una storia, un racconto in grado di dargli forma, colore, psicologia, ovvero spessore esperienziale. L’elaborazione di una metodologia didattica basata sullo storytelling con gura interessanti sviluppi sia nel ruolo del docente, sia nel rapporto tra media e saperi: la dimensione ction, coltivata attraverso gli scenari, si può infatti collegare ad attività di media education in cui miti, personaggi, narrazioni e saperi provenienti dai media vengono ripresi, analizzati ed eventualmente rielaborati criticamente, in un quadro formativo normato.

La componente esperienziale e narrativa nell’apprendimento Lo storytelling come pratica di rielaborazione culturale

TADDEO G
2009-01-01

Abstract

La narrazione, o storytelling, è considerata uno dei meccanismi più interessanti non solo come strumento di rielaborazione cognitiva di contenuti, valori, pratiche culturali, ma anche come dispositivo per socializzare la conoscenza, condividerla e rielaborarla collettivamente. Attraverso racconti, piccoli miti e “storielle”, infatti, sia nelle piccole imprese sia nelle grandi organizzazioni, circola gran parte dei saperi, formali e informali, delle istituzioni (Salmon, 2007). In questo contributo si intende esplorare l’utilizzo dello storytelling come pratica rielaborativa da parte degli studenti: verrà descritto un ambiente sperimentale di eLearning, basato su strumenti web 2.0, per la produzione diretta di contenuti da parte degli studenti e la creazione, a partire dalle nozioni apprese, di piccoli scenari narrativi. Lo scenario narrativo mira a creare, a partire dalle nozioni apprese, una storia, un racconto in grado di dargli forma, colore, psicologia, ovvero spessore esperienziale. L’elaborazione di una metodologia didattica basata sullo storytelling con gura interessanti sviluppi sia nel ruolo del docente, sia nel rapporto tra media e saperi: la dimensione ction, coltivata attraverso gli scenari, si può infatti collegare ad attività di media education in cui miti, personaggi, narrazioni e saperi provenienti dai media vengono ripresi, analizzati ed eventualmente rielaborati criticamente, in un quadro formativo normato.
2009
REM
1
2
267
283
media education; storytelling; partecipazione
TADDEO G
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REM_italianostorytelling.pdf

Accesso riservato

Dimensione 115.37 kB
Formato Adobe PDF
115.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1822203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact