Partendo da un celebre saggio di Federico Zeri destinato a proporre una serie di nature morte di collezioni pubbliche e private come opere dei primi tempi di Caravaggio a Roma, si affronta la fortuna degli studi su questo genere. L'intelligenza della proposta, tra analisi stilistica e documentaria, è una lezione di metodo anche se oggi gli studi non accettano più le attribuzioni di Zeri. Sullo sfondo gli interventi di Roberto Longhi e Charles Sterling sulla nascita della natura morta in Europa e il ruolo di Caravaggio e della tradizione italiana.

Il Maestro di Hartford e i primi tempi di Caravaggio a Roma

Morandotti, Alessandro
2021-01-01

Abstract

Partendo da un celebre saggio di Federico Zeri destinato a proporre una serie di nature morte di collezioni pubbliche e private come opere dei primi tempi di Caravaggio a Roma, si affronta la fortuna degli studi su questo genere. L'intelligenza della proposta, tra analisi stilistica e documentaria, è una lezione di metodo anche se oggi gli studi non accettano più le attribuzioni di Zeri. Sullo sfondo gli interventi di Roberto Longhi e Charles Sterling sulla nascita della natura morta in Europa e il ruolo di Caravaggio e della tradizione italiana.
2021
Il mestiere del conoscitore. Federico Zeri
Silvana Editoriale
341
368
9788836647514
Caravaggio, natura morta, attribuzione, Maestro della natura morta di Hartford, Roma, Fiandre, Federico Zeri, Roberto Longhi, Charles Sterling
Morandotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1822533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact