I percorsi proposti in questo volume, apparentemente molto lontani fra loro per cronologia e argomenti, prendono tutti le mosse da un elemento comune: la presenza, nella letteratura destinata all’infanzia, della rappresentazione del trauma fisico e psichico, della sua rimozione o della sua narrazione, del suo oscuramento o della sua attenuazione. Da "Lo cunto de li cunti" di Basile alla "Posilecheata" di Sarnelli, dai romanzi di Salgari a Cuore di De Amicis, da Pinocchio a Peter Pan e Harry Potter, «ogni “balocco di carta”, ogni lettura destinata a un pubblico infantile o adolescenziale o a esso arrivata per successivi slittamenti, apre prospettive e mondi, mai neutri e non necessariamente positivi».

Balocchi di carta. Percorsi di letteratura per ragazzi.

Allasia Clara
2021-01-01

Abstract

I percorsi proposti in questo volume, apparentemente molto lontani fra loro per cronologia e argomenti, prendono tutti le mosse da un elemento comune: la presenza, nella letteratura destinata all’infanzia, della rappresentazione del trauma fisico e psichico, della sua rimozione o della sua narrazione, del suo oscuramento o della sua attenuazione. Da "Lo cunto de li cunti" di Basile alla "Posilecheata" di Sarnelli, dai romanzi di Salgari a Cuore di De Amicis, da Pinocchio a Peter Pan e Harry Potter, «ogni “balocco di carta”, ogni lettura destinata a un pubblico infantile o adolescenziale o a esso arrivata per successivi slittamenti, apre prospettive e mondi, mai neutri e non necessariamente positivi».
2021
Interlinea
Saggi e testi
74
7
202
9788868573225
Basile, Sarnelli, De Amicis, Pistelli, Salgari, Ginzburg, Rodari, Rowling
Allasia Clara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Allasia_BalocchidiCarta.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1822660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact