Attraverso le parole della critica coeva si analizzano le problematiche relative alla ricezione e alla diffusione dell’espressione artistica femminile nella Napoli dell’Ottocento. Il processo di professionalizzazione delle artiste, nel delicato passaggio da un ampio dilettantismo alla possibilità di accesso al Real Istituto di Belle Arti, è delineato considerando la presenza femminile negli ambienti espositivi napoletani e l’importanza dell’abilitazione all’insegnamento di disegno nelle scuole. Mentre a Parigi le artiste, escluse dalla vita culturale, si autogestiscono nel separatista Salon des Femmes, a Napoli le Biennali Borboniche, la Promotrice Napoletana, l’Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1877 immettono pittrici e scultrici sul mercato e costituiscono importanti momenti di visibilità. Il complicato percorso per il riconoscimento dello status professionale delle artiste può dirsi compiuto in diverse donne che si realizzano come pittrici a tempo pieno, abbracciando carriere da professioniste e partecipando a mostre di respiro internazionale.
«Le mani gentili». Pittrici a Napoli nell’Ottocento.
Sara Concilio
2014-01-01
Abstract
Attraverso le parole della critica coeva si analizzano le problematiche relative alla ricezione e alla diffusione dell’espressione artistica femminile nella Napoli dell’Ottocento. Il processo di professionalizzazione delle artiste, nel delicato passaggio da un ampio dilettantismo alla possibilità di accesso al Real Istituto di Belle Arti, è delineato considerando la presenza femminile negli ambienti espositivi napoletani e l’importanza dell’abilitazione all’insegnamento di disegno nelle scuole. Mentre a Parigi le artiste, escluse dalla vita culturale, si autogestiscono nel separatista Salon des Femmes, a Napoli le Biennali Borboniche, la Promotrice Napoletana, l’Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1877 immettono pittrici e scultrici sul mercato e costituiscono importanti momenti di visibilità. Il complicato percorso per il riconoscimento dello status professionale delle artiste può dirsi compiuto in diverse donne che si realizzano come pittrici a tempo pieno, abbracciando carriere da professioniste e partecipando a mostre di respiro internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LACAME~3.PDF
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.