Attraverso le parole della critica coeva si analizzano le problematiche relative alla ricezione e alla diffusione dell’espressione artistica femminile nella Napoli dell’Ottocento. Il processo di professionalizzazione delle artiste, nel delicato passaggio da un ampio dilettantismo alla possibilità di accesso al Real Istituto di Belle Arti, è delineato considerando la presenza femminile negli ambienti espositivi napoletani e l’importanza dell’abilitazione all’insegnamento di disegno nelle scuole. Mentre a Parigi le artiste, escluse dalla vita culturale, si autogestiscono nel separatista Salon des Femmes, a Napoli le Biennali Borboniche, la Promotrice Napoletana, l’Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1877 immettono pittrici e scultrici sul mercato e costituiscono importanti momenti di visibilità. Il complicato percorso per il riconoscimento dello status professionale delle artiste può dirsi compiuto in diverse donne che si realizzano come pittrici a tempo pieno, abbracciando carriere da professioniste e partecipando a mostre di respiro internazionale.

«Le mani gentili». Pittrici a Napoli nell’Ottocento.

Sara Concilio
2014-01-01

Abstract

Attraverso le parole della critica coeva si analizzano le problematiche relative alla ricezione e alla diffusione dell’espressione artistica femminile nella Napoli dell’Ottocento. Il processo di professionalizzazione delle artiste, nel delicato passaggio da un ampio dilettantismo alla possibilità di accesso al Real Istituto di Belle Arti, è delineato considerando la presenza femminile negli ambienti espositivi napoletani e l’importanza dell’abilitazione all’insegnamento di disegno nelle scuole. Mentre a Parigi le artiste, escluse dalla vita culturale, si autogestiscono nel separatista Salon des Femmes, a Napoli le Biennali Borboniche, la Promotrice Napoletana, l’Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1877 immettono pittrici e scultrici sul mercato e costituiscono importanti momenti di visibilità. Il complicato percorso per il riconoscimento dello status professionale delle artiste può dirsi compiuto in diverse donne che si realizzano come pittrici a tempo pieno, abbracciando carriere da professioniste e partecipando a mostre di respiro internazionale.
2014
11
146
161
http://www.serena.unina.it/index.php/camerablu/article/view/2971
Women's Studies, Women Artists, Cultural History of Naples and Campania, paintresses in Naples, female artists, Real Istituto di Belle Arti di Napoli
Sara Concilio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LACAME~3.PDF

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1823058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact