Lungi dall’essere monolitiche, le discipline scientifiche si frammentano sovente in scuole di pensiero rivali. Il reclutamento accademico è teatro privilegiato di questa competizione: infatti, è stato osservato che il giudizio delle e dei selezionatori è condizionato dalla scuola di appartenenza delle e dei candidati; e dato che le e i selezionati di oggi saranno le e i selezionatori di domani, questo meccanismo tenderà a propagarsi, ampliando il divario tra scuole di pensiero maggioritarie e minoritarie. Avvalendoci di un modello agent-based ispirato al contesto italiano, simuleremo come diversi assetti istituzionali impattino positivamente o negativamente sul pluralismo delle scuole di pensiero, accelerando o mitigando questa dinamica.
Reclutamento accademico: come tutelare il pluralismo epistemico? Un modello di simulazione ad agenti.
Priori Eleonora;Viola Marco.
2021-01-01
Abstract
Lungi dall’essere monolitiche, le discipline scientifiche si frammentano sovente in scuole di pensiero rivali. Il reclutamento accademico è teatro privilegiato di questa competizione: infatti, è stato osservato che il giudizio delle e dei selezionatori è condizionato dalla scuola di appartenenza delle e dei candidati; e dato che le e i selezionati di oggi saranno le e i selezionatori di domani, questo meccanismo tenderà a propagarsi, ampliando il divario tra scuole di pensiero maggioritarie e minoritarie. Avvalendoci di un modello agent-based ispirato al contesto italiano, simuleremo come diversi assetti istituzionali impattino positivamente o negativamente sul pluralismo delle scuole di pensiero, accelerando o mitigando questa dinamica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Debernardi Priori Viola 2021 - iris.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
933.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
933.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.