L’introduzione di determinate istanze in merito alla valutazione degli apprendimenti e alla certificazione delle competenze in esito ai percorsi formativi, all’interno degli avvisi di gara della formazione finanziata, non scioglie diverse questioni in merito a nuove politiche di formazione: in primis quali siano le necessarie innovazioni dei processi formativi e valutativi da promuovere nei Fondi (livello macro), in secondo luogo quali siano le competenze metodologiche e docimologiche richieste agli attuatori (livello meso), infine quali siano le condizioni affinché imprese e lavoratori diventino parte attiva dei processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (livello micro). Il presente contributo prende in esame i tre livelli, fornendo alcune riflessioni relative ai nodi critici nei quali fondi, attuatori e imprese potrebbero imbattersi.

Politiche della formazione: l’innovazione dei sistemi formativi e valutativi

D. Robasto
2021-01-01

Abstract

L’introduzione di determinate istanze in merito alla valutazione degli apprendimenti e alla certificazione delle competenze in esito ai percorsi formativi, all’interno degli avvisi di gara della formazione finanziata, non scioglie diverse questioni in merito a nuove politiche di formazione: in primis quali siano le necessarie innovazioni dei processi formativi e valutativi da promuovere nei Fondi (livello macro), in secondo luogo quali siano le competenze metodologiche e docimologiche richieste agli attuatori (livello meso), infine quali siano le condizioni affinché imprese e lavoratori diventino parte attiva dei processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (livello micro). Il presente contributo prende in esame i tre livelli, fornendo alcune riflessioni relative ai nodi critici nei quali fondi, attuatori e imprese potrebbero imbattersi.
2021
LLL
38
38/2021
107
115
http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/issue/view/40
Nuove Politiche della formazione continua finanziata, Nuovo modo di pensare il lavoratore fragile, metodologia dei processi di certificazione delle competenze nei contesti della formazione continua
D.Robasto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Robasto_Politiche della formazione DEF.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 262.43 kB
Formato Adobe PDF
262.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1826843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact