Il capitolo propone una breve e consapevolmente parziale introduzione al rapporto che intercorre tra religione e Internet, abbracciando una prospettiva semiotica e, in particolare, ponendosi all’incrocio tra semiotica della religione e semiotica di Internet, nel tentativo di tracciare una possibile mappa orientativa (che renda conto, per esempio, delle tante etichette linguistiche impiegate per definire i vari fenomeni) e approfondire un singolo caso di studio (gli Internet meme religiosi e, in particolare, quelli che hanno per oggetto le figure dei santi cattolici).
Religione e Internet. Il caso dei meme agiografici
Gabriele Marino
2021-01-01
Abstract
Il capitolo propone una breve e consapevolmente parziale introduzione al rapporto che intercorre tra religione e Internet, abbracciando una prospettiva semiotica e, in particolare, ponendosi all’incrocio tra semiotica della religione e semiotica di Internet, nel tentativo di tracciare una possibile mappa orientativa (che renda conto, per esempio, delle tante etichette linguistiche impiegate per definire i vari fenomeni) e approfondire un singolo caso di studio (gli Internet meme religiosi e, in particolare, quelli che hanno per oggetto le figure dei santi cattolici).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino_2021_Religione_e_Internet_Il_caso_dei_meme_agiografici.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
36.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
36.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.