Sulla scorta di alcuni contributi fondamentali, a partire dalla precedente lectura di Pasquale Stoppelli, il saggio ripercorre alcuni aspetti essenziali del canto XXVIII dell’Inferno, sottolineando i suoi tratti ostili (di contenuto) e ostici (di forma) e la sua costruzione per certi versi “filmica”; da ultimo, tratteggia il ruolo di Bertran de Born, certamente protagonista, ma probabilmente non assoluto del canto.
Tra le «minugia» dell’Inferno. Lectura del canto XXVIII
Matteo Milani
2021-01-01
Abstract
Sulla scorta di alcuni contributi fondamentali, a partire dalla precedente lectura di Pasquale Stoppelli, il saggio ripercorre alcuni aspetti essenziali del canto XXVIII dell’Inferno, sottolineando i suoi tratti ostili (di contenuto) e ostici (di forma) e la sua costruzione per certi versi “filmica”; da ultimo, tratteggia il ruolo di Bertran de Born, certamente protagonista, ma probabilmente non assoluto del canto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Milani - Tra le minugia dell'Inferno.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
132.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.